Forte infiammazione e sospetta congiuntivite virale

Buongiorno,
mio figlio, 4 anni,dal 18/03/09 ha un occhio molto arrossato nella parte bianca tra il condotto lacrimale e la pupilla. Ha iniziato questo rossore in concomitanza con un banale raffreddore.Dapprima è stato curato con collirio omeopatico, con qualche scarso risultato.Visto il perdurare del problema abbiamo fatto tampone oculare, esito negativo per congiuntivite batterica. Ho successivamente contattato un medico omeopata, ma dopo 4 gg.non avendo visto nessun miglioramento, ho sospeso la terapia omeopatica. Siamo andati al pronto soccorso dove è stato visitato da un oculista, diagnosi: forte infiammazione e sospetta congiuntivite virale. Terapia Nettocin 1 gtt per 3 al di e Acular 1 gg per 4 al di. Leggendo il buguardino scopro però che quest'ultimo farmaco non deve essere somministrato ai bambini. D'accordo con il medico di famiglia somministro solo il Nettocin. Dopo 4 giorni di trattamento non vedo nessun risultato e in aggiunta comincia ad avere qualche problema anche l'altro occhio.
Ho prenotato una visita in ortottica a Parma ma ce l'avrò solo il 22/04/09.
Potete darmi un consiglio circa il farmaco usato e sui tempi di reazione?
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
CARISSIMO,
Non c'è bisogno di una visita ortottica ma di una biomicroscopia del segmento anteriore oculare!
La congiuntivite virale è un’infiammazione della congiuntiva, la mucosa che riveste la parte interna delle palpebre e la parte bianca dell’occhio (la sclera), provocata da virus, in particolare l’Adenovirus, il mollusco contagioso, i Coxsackie virus e i due Herpes virus, l’Herpes simplex e l’herpes Zoster.
Si manifesta in modo acuto, improvviso, solitamente ad entrambi gli occhi con fotofobia (intolleranza alla luce), arrossamento della congiuntiva, sensazione di corpo estraneo nell’occhio (come se fosse entrata della sabbia), leggero rigonfiamento dei bordi delle palpebre, bruciore agli occhi e comparsa di piccoli rigonfiamenti di colore biancastro (chiamati follicoli) sulla mucosa congiuntivale. A tutto ciò si aggiunge una secrezione di tipo acquoso, piuttosto abbondante, con tendenza a diventare prima bianca e densa, e poi giallastra e vischiosa, allorquando, come spesso capita, si associa una sovrainfezione di tipo batterico. Spesso è presente, nelle forme da Adenovirus, anche un ingrossamento dei linfonodi preauricolari, situati cioè anteriormente ai padiglioni auricolari.
E' chiaro che nella forma acuta bisogna usare anche l'antibiotico topico per inibire le scontate sovrapposizioni batteriche,ma di per se questi farmaci non combattono il virus!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
della celere risposta. Mio figlio ha pochissima secrezione, quello che si nota è una forte infiammazione ad un occhio e un principio nell'altro.Volevo chiederle chi deve prescivere la biomicroscopia del segmento anteriore oculare. Immagino un oculista. Ma poichè è già stato visitato non avrebbero già dovuto eseguirla.
La ringrazio per la disponibilità e ne approfitto per farle un caro augurio di una Buona Pasqua
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
BUONA PASQUA!!!!