Parsplanite

Salve, sono una donna ho 48 anni 5 anni fa sono stata operata di cataratta ad entrambi gli occhi: prima all'occhio sinistro e dopo un anno all'occhio destro. Dopo un anno è subentrata una cataratta secondaria ad entrambi gli occhi e mi sono sottoposta al laser yag. A settembre di quest'anno nell'occhio sinistro mi hanno riscontrato la formazione di perle di erlishing, trattate a novembre con il laser Yag. Da quel momento la visione all'occhio sinistro diventa opaca con piccoli numerosi puntini neri. L'oculista mi ha rassicurata dicendomi che tra qualche mese la visone sarebbe stata più nitida, invece sono comparsi dei corpi mobili e la visione è peggiorata.Ho fatto un'ecografia oculare il cui risultato è il seguente:intorbidamento essudativodel vitreodi lieve grado, vitreoschisi con ialoide aderente alla retina sottostante, la retina appare ovunque sul piano;il quadro ecografico può essere comparabile con una patologia tipo "pars planite". Attualmente sto in cura con cortisone e antifiammatori.Il laser mi ha provocato questa infiammazione? Esistono centri specializzati in Italia per la pars planite? Mesi fa mi hanno riscontrato un inizio di spondilite al tratto cervicale, c'è correlazione tra la spondilite e la pars planite? Grazie di tutto
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile utente, il termine pars planite indica una forma di uveite che si localizza prevalentemente a livello di quella porzione di uvea che si chiama appunto pars plana; come tutte le uveiti e' una infiammazione di questa tunica dell'occhio (l'uvea) che puo' essere mono o a volte bilaterale, e le cui cause risultano nel 40-70 % dei casi sconosciute, per cui la terapia (come quella che sta gia' eseguendo) e' solo di tipo sintomatico; queste infiammazioni tendono spesso a recidivare nel tempo e si associano con relativa frequenza a patologie sistemiche di tipo infiammatorio eo di tipo autoimmune, per cui e' consigliabile eseguire anche uno screening completo di tipo internistico ad indirizzo immunopatologico, cioe' oltre a farsi seguire dall'oculista deve sentire un parere a riguardo di uno specialista in medicina interna immunopatologo.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva, ma secondo lei il laser yag utilizzato per la rottura delle perle di erlishing può avermi procurato quest'infiammazione? Esistono centri a Napoli specializzati in uveiti?La ringrazio per la cortese attenzione
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Lo Yag laser eseguito non puo' causare una pars planite; non c'e' bisogno di un centro specializzato in uveiti, va benissimo a Napoli la clinica oculistica universitaria (si ricordi pero' anche il controllo dall'immunopatologo).
Un caro saluto.