Microlesione e infiammazione

Salve,

domenica scorsa l'occhio sinistro ha iniziato ad arrossarsi. Avevo una leggera fotofobia e vedevo sfocati colori accesi; era presente un po' di lacrimazione. Avevo la sensazione di avere un granello di sabbia nella zona alta verso la congiuntiva. Ho messo un collirio lenitivo da banco e lunedì mi son fatto visitare subito da un'oculista. Durante la visita molto scrupolosa mi ha detto che avevo una micro lesione superficiale causata da un frammento per mia fortuna non più presente. Non so come possa essere accaduto (forse un frammento di capello mentre mi tagliavo i capelli domenica con un taglia capelli).
Comunque sia mi ha detto di stare assolutamente tranquillo.

Mi ha prescritto 4 applicazioni al giorno al solo occhio malato di Theanorf collirio e di Pensulvit unguento; la sera mi ha detto di bendare l'occhio prima di coricarmi. La terapia procede e giovedì dovrò fare un controllo.

Non ho dolori e rigonfiamenti di alcun tipo ma l'occhio, dopo l'inizio della terapia, è diventato rosso fuoco e non sembra invertire questa tendenza. Nel primo giorno di terapia ho avuto un dolore muscolare intermittente durante la notte. Dal secondo giorno non ho più avuto dolori ma la fotofobia era aumentata. Oggi, terzo giorno, la fotofobia è quasi assente; la vista è buona, solo un po' ofuscata (ma credo sia dovuto al pensulvit). Ho preferito lasciare il bendaggio anche stamane per poter lavorare un poco al pc. L'unica cosa che permane è il forte rossore che non era presente prima dell'inizio della terapia (almeno non era così evidente e marcato).
Non potrebbe essere il theanorf a dare questo forte rossore? Nonostante tutto non ho alcuna reazione di bruciore a nessuno dei due farmaci quando vengono applicati. Pensate possa essere un decorso normale?

Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
il rossore o iperemia congiuntivale è normale ed è legato all'infiammazione ed alla cicatrizzazione non al farmaco

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Grazie Prof. Marino,

mi ha dato un po' di serenità. Proseguo la terapia come prescritto e giovedì torno al controllo.

Grazie ancora.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Al controllo è emerso che la situazione è in progressivo miglioramento. La lesione c'è ancora ma la cicatrizzazione è in corso. L'oculista mi ha detto di continuare il trattamento con pensulvit portandolo a 3 volte al giorno e restando con 4 applicazioni di theanorf, aggiungendo 4 applicazioni giornaliere di voltaren opta per spegnere l'infiammazione; tutto questo fino a giovedì quando potrò sospendere tutto.
L'unica cosa che ancora permane, per quanto posso osservare io, è una leggera sensazione di "sabbia" nell'occhio che si spegne quando metto voltaren e che si ripresenta dopo un po', specie dopo aver applicato l'unguento pensulvit; stamane poi avevo un forte prurito e ho visto la presenza di qualche bollicina in prossimità della palpebra e della congiuntiva, zona nella quale di solito resta la parte eccedente dell'unguento. La fotofobia è scomparsa ma restano ancora sfocate ai bordi luci intense (stop di automobili, fari, lampade, ecc).
Grazie.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
direi che e' tutto normale:
la sesazione di cospo estraneo
di sabbia
la visione di aloni o sfocata
ancora un po' di pazienza!!