Una visita proctologica

Buongiorno, oggi mi sono sottoposto ad una visita proctologica e mi è stata riscontrata la presenza di una fistola perianale. Il disturbo è iniziato circa 8 mesi fa, quando ho avuto un forte dolore per alcuni giorni nella zona anale, con la presenza di un rigonfiamento, terminato poi con la perdita di sangue e liquido biancastro maleodorante. Nei mesi seguenti ho notato la formazione ciclica dello stesso rigonfiamento in maniera minore e senza particolare dolore, che terminava sempre con l'espulsione di sostanza purulenta. Ho prenotato la visita proctologica, ma per vari motivi ho dovuto rimandarla 2 volte e nel frattempo il disturbo si è attenuato. Attualmente da circa 2/3 mesi non ho più dolori e perdite nella zona e il dottore che mi ha visitato oggi e che ha riscontrato la fistola ha detto che sta a me decidere se sottopormi a fistulectomia per asportala oppure conviverci. Per scegliere però avrei bisogno di consigli: la fistola può ingrandirsi e portare a complicazioni? E' sempre necessario rimuoverla oppure nel caso in cui non porti dolore e solo piccole secrezioni periodiche si può mantenerla per tutta la vita? Attualmente non ho perdite, prurito o gonfiore da 2 mesi, la situazione può rimanere tale? Non vorrei le conseguenze risultanti dall'operazione (decorso post-operatorio, recidiva) siano peggiori dei modesti disturbi attuali.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La scelta rimane comunque a lei, questo e' chiaro. Ma vale la pena, per evitare l'intervento adesso, portarsi avanti questo problema per tutta la vita? Gli episodi acuti che ha avuto in passato, se non si opera, di sicuro ritorneranno ciclicamente, e ulteriori complicanze potranno sempre esserci.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Ma l'intervento di fistulectomia che decorso post-operatorio comporta? In quanto tempo circa si guarisce? Ci sono attività che non si possono svolgere successivamente? Il dottore che mi ha visitato mi ha parlato di leggero dolore/fastidio in seguito all'operazione e nient'altro, qui sul forum leggo di esperienze molto più traumatiche.
Più che altro vorrei capire se col passare del tempo la situazione può solo che peggiorare oppure può anche rimanere stabile.
Ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La situazione tendera' certamente al peggioramento. Magari lento nel tempo, ma purtroppo inevitabile. Comunque chi le ha parlato di un "leggero dolore/fastidio" nel post-operatorio ha ecceduto probabilmente con l'ottimismo: in ogni caso si tratta di un periodo (che varia molto a secondo della tecnica utilizzata, da pochi giorni ad alcuni mesi) durante il quale dovra' in ogni caso convivere con medicazioni continue. Pero' tenga presente che lasciare andare le cose cosi' come sono in linea di massima produce nel tempo (e nella stragrande maggioranza dei pazienti) fastidi senz'altro peggiori.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortesia concessa e la celerità ed esaustività nelle risposte. Nei prossimi giorni valuterò cosa fare.
Cordialmente
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Benissimo!
Cordiali saluti