Ghiandola lacrimale

Salve dottore, saro' breve.

Premessa: OS 5/10 -molto miope OD 15/10- leggero astigmatismo

Diagnosticato affaticamento cronico nel 2001 da citomegalovirus e epstein barr virus. Sindrome dalla quale mi sono ripresa, per quanto mi riguarda.
,
Dicembre 2008 sinusite mascellare e frontale, diagnosticata con RX (non batterica) trattata pero' con 4 corsi di antibiotoci

Gennaio 2009- cortisone per la sinusite-inalazioni

Gennaio 2009- episodio acuto di occhi secchi
trattati per congiuntivite, allergia etc., senza miglioramento
bocca secca, improvvisa, che scompare dopo un mese e mezzo

Esami: negativa per diabete, tiroide e Sjogren (ANA, fattore reumatoide, SSB e SSA e biopsia labiale)

Esame oculistico: riscontrata blefarite a destra, e occhi secchi, entrambi similmente
Schirmer test OD 18 OS 27, film lacrimale instabile in entrambi gli occhi

Ora dottore le volevo chiedere, come e' possibile che ci sia cosi' tanta differenza tra un occhio e l'altro?

E' possibile che qualche virus/battere sia sia la causa della sinusite (anche qui produco molto poco muco anche quando piango, mentre a destra e' normale) sia della secchezza oculare?

Cos'altro potrebbe essere responsabile di una differenza simile?

La ringrazio molto anticipatamente

[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile Utente,
il suo problema potrebbe essere dovuto ad una substenosi del sacco lacrimale.

Le consiglio una visita oculistica, durante la quale lo specialista potrà eseguire una specillazione delle vie lacrimali per verificare la pervietà delle stesse.

Potrebbe sentire anche un parere del Prof. Marino di Milano che collabora con Medicitalia.

Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore.

Nessuno aveva mai menzionato questa possibilita'.

Non che cambi nulla, ma il seno nasale secco sopra menzionato e' a destra, non a sinistra come scrissi.

Lo puntualizzo soltanto nel caso anche il Dotor Marino risponda.

Grazie ancora e Buona Pasqua
[#3]
dopo
Utente
Salve ancora, rileggendo mi sono accorta di avere male interpretato la risposta.

Il problema quindi sarebbe l'occhio sinistro, (Schirmer 27) non il destro (Schirmer 18) come pensavo io?

E' quindi, quello dell'occhio sinistro, un risultato anomalo?

Glielo chiedo perche' io ho sempre pensato che fosse il destro a produrre poco, non l' opposto...

Grazie ancora

V.