La quale mi ha detto dovrò rassegnarmi

Buon giorno,
ho 34 anni e da ormai molti anni convivo con questo fastidiosissimo problema agli occhi. Negli anni mi sono rivolto a diversi specialisti;all'inizio mi dicevano che si trattava di congiuntivite allergica, anche perchè si manifesta molto di più nel periodo primaverile (come in questo momento).Poi mi è stato detto che si trattava di blefarite e curata sempre con una serie di colliri. Alcuni oculisti ai colliri aggiungevano alla cura anche le lacrime artificiali.Se volete posso anche riportare nel dettaglio tutti i colliri che ho finora usato. Ora da circa tre anni mi sono affidato ad un altro oculista che mi ha diagnosticato una congiuntivite cronica con la quale mi ha detto dovrò rassegnarmi a convivere. Mi ritrovo spesso con gli occhi arrossati e contemporaneamente sia con una sensazione di forte bruciore e allo stesso tempo con un fortissimo prurito in entrambi gli occhi che mi portano a non riuscire nemmeno a tenere gli occhi aperti. Spesso si forma alle estremità interne degli occhi una secrezione giallastra, mentre al mattino è invece secca e incollata alla palpebra inferiore dell'occhio. Mi da molto fastidio la luce diretta del sole e l'aria condizionata. Il medico mi ha prescritto come unica cura il collirio Visugloben che mi ha detto posso mettere per lunghi periodi. Ormai lo uso ininterrottamente da tre anni due volte al giorno a giorni alterni, ma in questo periodo il fastidio è talmente forte che lo uso tutti i giorni. Potete cortesemente darmi un parere? Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortese risposta e vi invio cordiali saluti.
Gaspare

[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
mi orienterei verso una forma allergica: ha effettuato i test allegici?
Nel caso le consiglierei di effettuare una citologia lacrimale, per poter meglio comprendere il problema.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dott. Micochero, grazie per il celere e utile consiglio. Qualche anno fa ho effettuato alcuni test allergologici ma senza esiti significativi, poichè anche alcuni suoi colleghi erano orientati in tal senso. Magari potrei provare nuovamente in un buon centro nazionale se gentilmente me ne può indicare uno. Al tempo stesso posso effettuare l'esame da lei consigliato (citologia lacrimale)presso un oculista della mia zona (provincia di Agrigento) o va eseguito in qualche centro specializzato?
La ringrazio e la saluto cordialmente.

[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Non sono in grado di dirle quali centri in Sicilia facciano la citologia, le conviene telefonare e chiedere ai centri più importanti e nelle cliniche Universitarie:sicuramente troverà un centro in grado di soddisfarla.

Se non dovesse trovare riscontri,qui a Padova presso la Clinica Oculistova abbiamo un ottimo centro specializzato nelle allergie oculari e citologia lacrimale, eventualmente potrebbe contattarci in ospedale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie Dottore la terrò informata anche su una mia eventuale visita a Padova.
Saluti.