Un eventuale effetto collaterale

Gentili dottori,
volevo richiedere delle informazioni circa gli eventuali effetti collaterali che potrebbero essere provocati dall'uso di Tobradex collirio. Spiego meglio la situazione:
faccio uso di lentine a contatto e da qualche giorno ho iniziato ad avvertire bruciore all'occhio destro seguito da un leggero ma fastidioso arrossamento.
Recatomi dal mio ottico di fiducia mi è stato detto di soffrire di congiuntivite e di utilizzare Tobradex collirio per 5/6 giorni , 2 volte al giorno(2 gocce ogni volta). Sono al terzo giorno di somministrazione ma sto notando uno sfuocamento nella vista rispetto all'inizio del trattamento. Noto infatti di non vedere più bene come prima con i miei occhiali da vista.
Vorei sapere gentilmente se potrebbe trattarsi di un eventuale effetto collaterale e se sarebbe più opportuno sospendere il trattamento.
Sono abbastanza preoccupata di un eventuale effetto irreversibile.
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
GENTILE SIGNORINA
un ottico in qualsiasi paese del mondo non puo' prescrivere farmaci e quanto meno prodotti contenenti cortisone...
ci sono gli estremi per una denuncia a i NAS...all-ordine dei medici alla procura della repubblica etc etc
vada da un buon medico oculista...
il fai da te non fa bene ne' a lei ne' ai suoi occhi....

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentile dott. Marino,
la ringrazio per avermi risposto cosi velocemente e anche per il consiglio che mi ha dato.
Sicuramente lei ha ragione ma purtroppo recarmi dall'ottico era l'unica soluzione che mi si prospettava non essendo in quel momento reperibile il mio oculista.comunque provvederò ad andarvi il prima possibile.
Nel frattempo Le volevo chiedere se sapeva dirmi se il sintomo dello sfuocamento della vista potrebbe essere un effetto collaterale del Tobradex e se può trattarsi di un effetto temporaneo dovuto all'utilizzo del farmaco.
La ringrazio per la disponibilità dimostratami.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si la visione sfocata potrebbe essere legata all'effetto collaterale del farmaco
che e' un cortisonico e che quindi potrebbe aver aumentato la pressione oculare, come invece potrebbe essersi procurata una cheratite che se virale non trova alcun giovamento dall'uso di cortisone e di un antibiotico...
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
La ringrazio molto per il suo consulto.
Le volevo chiedere una ulteriore informazione: se lo sfuocamento della vista potrebbe essere comunque un effetto del farmaco anche se l' ho utilizzato per un periodo alquanto breve(solo 3 giorni) e se eventualmente fosse così la vista tornerà di nuovo allo stato antecedente al trattamento dopo aver sospeso l'utilizzo del Tobradex?Dopo quanto tenpo eventualmente?
per il momento io ho sospeso il trattamento anche perchè il rossore che avevo era lieve (anche se non potevo assolutamente portare le lentine a contatto dato che appena indossate il rossore aumentava nuovamente) e sembra che dopo tre giorni sia andato via.
L'unica cosa è che avverto comunque un bruciore ad entrambi gli occhi nella parte interna(quella vicino al naso,mi scusi pe la mancata precisione terminologica)specie nel momento in cui utilizzo il computer e ho paura che rimettendo le lenti a contatto la situazione possa peggiorare.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia gentile SIGNORINA
DEVE ANDARE DA UN MEDICO OCULISTA...
S U B I T O
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie...Farò come ha detto
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
perfetto