Iposecrezione lacrimale

Gent.mi professori,
da qualche giorno, lamentavo rossore agli occhi, in alcuni casi ad entrambi, in altri solo ad uno, ed oggi mi sono recato presso il mio oculista per una visita specialistica. Tutto ok, pressione oculare, retina, fondo dell'occhio.
Un solo dato non in linea: iposecrezione lacrimale ad entrambi gli occhi. Mi è stata prescritta una confezione di "lacrime artificiali", ed inoltre mi è stato consigliato di procedere, senza fretta, ad un prelievo di sangue, per verificare gli indici di flogosi, gli autoanticorpi antitiroidei, nonchè la funzionalità della tiroide. Dinanzi alla mia faccia preoccupata, ha aggiunto che si tratta da parte sua di un eccesso di zelo, in quanto al 99% sarà, secondo lui, tutto nella norma.
Cosa ne pensate degli esami a me consigliati e se realmente sussistono gli elementi per poter ipotizzare, nel caso specifico, un mal funzionamento della tiroide??
In attesa i una vostra risposta, distintamente saluto.
Un vostro affezionato lettore.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro utente,la tiroide influenza il funzionamento di tutte le ghiandole del corpo umano, e la ghiandola lacrimale non fa eccezione; per cui risulta correttissimo eseguire gli accertamenti proposti dal suo oculista.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910