Congiuntivite?o no? che fare?

Salve,
Il mio problema è che all età di 17 anni fui preda di una congiuntivite virale, tantè che
la prese anche il mio moroso e da lui il fratello e la madre..una strage, avevo già avuto
casi di congiuntivite in età infantile, poi era scomparsa fino ai 16/17 anni!Sinceramente
non mi ricordo i nomi dei colliri, ma mi ric che ne avevo provati un po prima di trovare
Quello giusto, ed ogni anno era la stessa crociata, perchè mi dicevano che era una congiuntivite.
Virale ma non sa p come curarla. Poi una primavera non arrivo...e l altra neppure!Diciamo che rinizio
verso i 22 anni..e li ancora oftalmologi e colliri a gogo...ma niente io fino a settembre ho gl’ occhi rossi!
Ora è appena iniziata sarà 10 giorni, e sinceramente non mi va molto di riniziare a comprare colliri
a destra e sinistra.Non ho secrezioni importanti, solo che tra una 15 giorni sicuramente inizieranno a
formarsi dei filamenti bianchi nell occhio che danno un fastidio sovraumano , che passa solo se me li sfilo
(lo so che non si fa ma danno veramente fastidio)Io abito in campagna e ho notato che quando mi ero trasferita
in montagna per lavoro non ho avuto nulla e neppure al mare!Ora purtroppo non ho la possibilità di
trasf di nuovo...cosa faccio?l'ultimo controllo risale a 1 annetto e mezzo fa, dove ero stasta liquidata con un
un antistaminico e un antibiotico, che però non ha risolto per nulla il mio problema.in realtà non li hanno mai risolti se
non la prima volta.Ai tempi della prima ricaduta mi ero sotto posta anche a tutti i test delle allergie
e non era uscito un bel niente.Tutto cio concerne solo un occhio il DX e solo un lato il destro, e se lo schiaccio non
fa male e a me sembra che ci sia come una bollicina proprio vicino alla pupilla e è tutto rosso come la coda di una stella...Cosa può essere? Lo so che detto così solo un mago puo riuscirci ma mi basterebbe.
un indizio per sapere dove indagare, visto che gl oftalmologi in questo periodo sono strapieni e al mass ti guardano per 10 minuti
e poi avanti un altro..quando magari è 3 mesi che hai prenotato la visita!
grazie milleee
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
CARISSIMA,
consiglio anche uno studio qualiquantitativo del film lacrimale infatti si può avere un film lacrimale instabile anche nelle forme post‑congiuntivite virale. In questi casi l’infiammazione congiuntivale può alterare la produzione delle ghiandole sparse sulla congiuntiva con conseguente sintomatologia da occhio secco.
Quando il film lacrimale perde le sue caratteristiche, i classici sintomi sono la sensazione di corpo estraneo, di fatica (palpebre pesanti) e di secchezza che sono associati a bruciore, a volte a prurito e diminuzione della vista. L’aumento della luce nell’ambiente può aumentare le difficoltà dei paziente. È da ricordare che all’inizio i sintomi sono poco apparenti ed importanti ed il paziente spesso li trascura. Se la patologia peggiora, il sintomo più severo è il dolore, che è dovuto alla presenza di una infiammazione della cornea. Solitamente viene definita come "filamentosa" e ciò è dovuto al suo aspetto: le palpebre muovendosi su e giù sfregano contro la superficie dell’occhio che non è lubrificata. Questo sfregamento crea dei filamenti costituiti dalle cellule dell’epitelio corneale. Il dolore è dovuto al fatto che i filamenti sono legati a cellule non ancora sfaldate e pertanto innervate, per cui ad ogni ammiccamento si ha la stimolazione di queste cellule che vengono come tirate. La perdita della normale struttura della superficie oculare porta anche alla diminuzione della funzione visiva e alla sensazione di corpo estraneo nell’occhio, in quanto la palpebra sente la superficie sottostante ruvida (non lubrificata). Questa sensazione stimola un riflesso associato di lacrimazione creando un apparente controsenso nella diagnosi: il paziente nonostante abbia un occhio secco ha un aumento della lacrimazione.
Per la terapia in questi siti si preferisce non fare nomi di prodotti commerciali!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Lacrime artificiali?!!...grazie mille proverò
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
se non le è di disturbo contatti a mio nome il PROF BIANCHI a PAVIA o faccia un salto a Milano

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013