Congiuntivite in neonato

Biongiorno,

Il mio bimbo di 8 mesi ha la congiuntivite da più di 10 giorni. Al inizio aveva l'occhio sinistro gonfio e rosso e con secrezioni gialle. le hanno prescritto Tobradex collirio 5 gocce al giorno fino a guarigione + 2 giorni. Cosi abbiamo fatto ma dopo 1 giorno di aver smesso di metterglielo li è tornata. Per cui abbiamo continuato a metterli il Tobradex 3 gocce al giorno durante 4 giorni, poi è finita la confezione di domenica ed è stato 1 giorno senza e continua ad avere la congiuntivite. Adesso ha l'occhio sinistro gonfio e le secrezioni in tutti i due gli occhi.

Visto che sono passati già 9 giorni che li metto il collirio antibiotico volevo chiedere se non li può far male continuare a metterli degli antibiotici negli'occhi?...

Per di più, il pediatra adesso mi ha consigliato di usare un'altro collirio chiamato Nectacin 3 volte al giorno fino a guarigione + 2 giorni. Visto che lavoro e ho bisogno di portare il bimbo al nido, volevo sapere se queste tre volte al giorno possono essere tipo alle 7:00, alle 17:00 e alle 21:00. O se al contrario devo applicarlo ogni certo numero di ore.

Cordiali saluti e Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile utente, e' probabile che il bambino abbia una stenosi delle vie lacrimali che gli favorisce l'insorgenza delle congiuntiviti da lei riferite, e che nella grande maggioranza dei casi si risolve spontaneamente con la crescita; segua il consiglio del suo pediatra distribuendo il collirio se possibile ogni 8 ore circa; non ci sono problemi particolari a mettere colliri di antibiotico anche per diversi giorni, ma tenga presente che il primo prodotto da lei citato contiene anche cortisone oltre ad antibiotico.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la sua pronta risposta.

Leggendo la sua risposta mi chiedevo: Il cortisone può aver avuto una influenza negativa sul progredire della congiuntivite nel bimbo?.

Poi, volevo aggiungere che il bimbo già da un paio di settimane che ha il raffredore e ha avuto anche la influenza con la febbre alta in contemporaneo con la congiuntivite la scorsa settimana. Io li faccio (ancora adesso) dei lavaggi nasali con soluzione fisiologica spray (sotto consiglio del pediatra).
Vorrei chiederle se lei pensa che questo tipo di trattamento per il raffreddore può influire o aver influito negativamente o essere la causa della congiuntivite.

Grazie ancora del suo aiuto...
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile utente, nessun problema per il collirio al cortisone in quanto usato per periodi brevi; anche la sindrome influenzale riferita puo' essere stata la causa della congiuntivite in una situazione locale favorente, come gia' le ho detto, probabilmente data da una stenosi delle vie lacrimali. Stia tranquilla in quanto sono patologie della superficie oculare che regrediscono sempre con la cura adeguata senza lasciare reliquati all'occhio.
Un caro saluto.