Una congiuntivite catarrale forte

SALVE TRE GIORNI FA SONO ANDATA IN P.S. E MI HANNO DIAGNOSTICATO UNA CONGIUNTIVITE CATARRALE FORTE...MI HA PRESCRITTO OFTAQUX 2GTT 4 VOLTE AL GIORNO PER 7 GIORNI E LAVORANDO IN SALA OPERATORIA MI HA DATO 7 GIORNI DI MALATTIA.SONO TRE GIORNI CHE APPLICO CORRETTAMENTE IL COLLIRIO STO UN Pò MEGLIO MA HO SEMPRE GLI OCCHI ROSSI PIENI DI LIQUIDO E GONFI.è NORMALE?HO LETTO LE SUE RISPOSTE DOVE L'ASSOCIAZIONE CON TOBRAL COLLIRIO IN QUESTI CASI è INDICATA?SECONDO LEI DOVREI TORNARE IN P.S. DOMANI?SONO PREOCCUPATA...GRAZIE
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile Signora,

giustamente i colleghi le hanno prescritto la terapia per una settimana, di conseguenza e'normale e lecito che dopo 3 giorni la situazione non sia completamente passata.
Anche perche'in genere le congiuntiviti passano da sole anche se non si facesse niente (sono come un raffreddore).
Piu'che il tobral , che e'un antibiotico come l óftaquix, potrebbe aggiungere un po di cortisonico per sfiammare, ma per quello si, avrebbe bisogno di essere ricontrollata poiche'e'necessaria la prescrizione medica (in qualche caso potrebbe essere dannoso, quindi non lo reperisca da sola..).
Cordiali SAluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE LA RINGRAZIO PER LA CELERE RISPOSTA;IN EFFETTI IL CORTISONE NN ME L'HANNO PRESCRITTO PERCHè HO UN Pò L'OCCHIO SECCO E UTILIZZO SEMPRE LACRIME ARTIFICIALI E MI HANNO DETTO CHE IL CORTISONE IN QUESTI CASI NN è INDICATO..COSA DICE LEI?POSSO ANCHE CHIEDERLE SE CONOSCE UN BRAVO OCULISTA A FIRENZE?SPERO DI STARE MEGLIO DOMANI...CORDIALI SALUTI
[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile signora,

il cortisone non e'indicato laddove esista oltre che un interessamento della congiuntiva un coinvolgimento della cornea con formazione di microulcere. In quel caso potrebbe addirittura peggiorare la situzaione, per questo non le consiglio di prenderlo senza consultare un oculista. Riguardo l'ócchio secco sinceramente non sono d'accordo, il cortisonico aiuta l'occhio secco (nelle forme avanzate pero')per cui non e'una controindicazione.
Circa il buon collega onestamente non lo so. Qui a Medicitalia scrive anche il bravo Dr Siravo che sicuramente lavora in toscana, ora on so se nella sua citta'. Provi a contattarlo direttamente tramite la mail ( basta andare nei vari consulti in oculistica e trova il suo nome, ci clicca sopra e dovrebbe avere i dettagli su come contattarlo). Me lo saluti in caso.
SAluti,
[#4]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE LA RINGRAZIO PER I CONSULTI..CREDO CHE OGGI TORNERò IN P.S. HO SEMPRE GLI OCCHI ROSSI E CON IL LIQUIDO UN Pò MENO RISPETTO A TRE GIORNI FA MA C'è SEMPRE E MI OFFUSCA LA VISTA..SPERO SOLO CHE MI DIANO LA CURA GIUSTA..SONO MOLTO PREOCCUPATA..LE FARò SAPERE..DISTINTI SALUTI
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
se le capita vada a firenze dal nostro GIUSEPPE PANZARDI

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore sono ritornata in p.s. e casualmente ho ritrovato lo stesso oculista di lunedì...mi ha aggiunto un collirio cortisonico..la settimana scorsa prima che mi venisse la congiuntivite percepivo un dolore oculare e dopo una visita nello stesso p.s. ma nn dallo stesso medico mi aveva riscontrato delle microlesioni corneali dovute alla mia secchezza e mi aveva prescritto delle lacrime artificiali con vitamine dicendomi che nn dovevo usare cortisone;al medico di oggi ho spiegato tutto e cmque mi ha prescritto il cortisone..che faccio?pensi con una sola applicazione già l'occhio è meno rosso,magari invece di 4 volte die lo applico solo 2?la prego di rispondermi sono disperata,nn so più di chi fidarmi...sinceramente bisognerebbe che in un p.s. oftalmico ci lavorasse personle un pò più competente e serio..in attesa di una sua risposta l'abbraccio e la ringrazio per la sua gentilezza.
P.S. ma è davvero le che risponde o qualche suo collaboratore?cmque complimenti
[#7]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
SIgnora,

probabilmente le ha prescritto un po di cortisone perche'a seguito della terapia con l áltro collirio le ulcere sulla cornea erano passate, il che'e'possibile.
Che collirio le ha prescritto?
la posologia dipende da quale farmaco e'utilizzato.
Certo che rispondo io...perche'?
Cordiali Saluti,
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore il collirio è il visucloben....mi scuso se involontariamente l'ho offesa..è talmente veloce nel rispondere...mi scusi..cordiali saluti
[#9]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
non mi ha offeso, anzi mi ero stupito! poiche' non ho certo l'eta' per avere un collaboratore che faccia per me...
2 volte a giorno sono piu' che sufficienti per 4-5 giorni.
Cordiali SAluti,
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Bamonte grazie di cuore per i consulti...oggi sto meglio..speriamo bene..lunedì mi visiterà il Dottor Panzardi così d'avere un'oculista serio di riferimento a Firenze;prima abitavo a Padova e ne avevo uno di bravo.Premetto che nn avevo mai avuto problemi di congiuntivite fino a sei mesi fà...Ancora grazie
Buona Pasqua in anticipo
Distinti Saluti
[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
okay
ci saluti Giuseppe PANZARDI e ci tenga informati sulla evoluzione