Potenziali evocati visivi

Salve,
circa due mesi fa, di sera, ho avuto un episodio isolato di disturbo alla vista. Proverò a descrivere la sensazione. Premetto che ciò è avvenuto ad entrambi gli occhi e che non è stato preceduto e seguito da malessere di nessun tipo.
Per circa 10 minuti non riuscivo a vedere con tutte le parti dell'occhio. Non un abbassamento della vista e neanche un annebbiamento, ma più una difficoltà a focalizzare bene gli oggetti. Analogo episodio mi era occorso due anni fa, negli stessi termini.
Nell'immediatezza sono stato da un primo oculista, il quale mi ha trovato una congiuntivite e mi ha dato una cura.
Oggi, invece, sono stato da un secondo oculista, il quale ha fatto una visita accurata e mi ha detto che non c'era nulla di anomalo.
Mi ha prescritto, tuttavia, di effettuare i potenziali evocativi visivi, per escludere che ci sia un problema al nervo ottico, concludendo che in caso di esame negativo, il mio problema occasionale è imputabile a cause psicosomatiche.
Volevo sapere cosa ne pensava, ma soprattutto quali anomalie al nervo ottico sono riscontrabili. Grazie.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio utente,
un disturbo come quello da lei descritto farebbe effettivamente pensare ad un problema al nervo ottico oppure vascolare.

Credo che l'esame prescrittole dal collega sia necessario ad escludere un problema di conduzione del nervo.

Qualora si dovesse confermare la natura nervosa del problema, sarà il neurologo ad approfondire lo studio della causa.

se invece non dovesse esserci nulla del genere, al ripetersi del problema dovrà fare altre analisi ( anche generali) prescritte sempre dallo specialista.

Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA