Intervento sconsigliato

Salve, sono una ragazza adolescente con problemi agli occhi fin dalla nascita.
Mi scuso in anticipo dato il fatto che non riuscirò ad esprimermi in maniera adeguata, ma non so più a chi rivolgermi e spero ugualmente di riuscire a farvi capire il mio stato.
Non sono mai stata sottoposta ad interventi e nella mia infanzia ho curato il mio problema di occhio pigro e strabismo? con bendaggio (non so come definirlo visto che l'occhio non va per conto suo, il sinistro è immobile e si muove solo se sposto lo sguardo dell'occhio destro tutto sulla destra e in quel caso va in giù verso destra??? Mentre se guardo in alto o in basso è tutto regolare, gli occhi vanno benissimo. Incomprensibile ?)
I risultati dell'ultima visita oculistica risalente al 23/12/2008 dicono:
Porta co(?) dall'età di 5 anni
OS: ambliopia -> occlusione OD + CO (?)
dalla nascita
OS: enoftalmo + lieve ptosi + esotropia -> diversi consulti -> sconsigliato intervento.
Perchè? L'intervento è sconsigliato diceva l'oculista perchè non ne vale la pena, visto che gli occhi in posizione "principale" sono allineati perfettamente e andrei incontro al problema di vederci doppio, se qualcosa dovesse andare male.
Io sono stanca di aver paura di guardare le persone negli occhi durante un discorso e voglio eliminare il problema, non capisco però se si può, perchè dicono che è meglio farlo più tardi possibile, poi dicono che non è il caso, ma che devo fare, rassegnarmi o continuare a sperare? Inoltre, quando tolgo gli occhiali sento come una certa difficoltà ad allineare gli occhi ma non so se è dovuto al fatto che non ho un'ottima vista o che gli occhiali mi aiutano a mantenere la posizione "principale", se volessi mettere le lenti a contatto ci sarebbe lo stesso problema?
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Il pericolo di una diplopia ( visione sdoppiata dopo un eventuale intervento di strabismo ) dipende dall'acuità visiva dei due occhi, cioè da quanto vedono.

Nel caso di una ambliopia forse questa non si potrebbe evidenziare.

Effettivamente però, se in posizione primaria di sgardo gli occhi sono ortoforici ( cioè perfettamente allineati ) bisogna valutare attentamente i pro e contro prima di intevenire.

Probabilmente, poichè lo strabismo è probabilmente anche di origine muscolare e non solo accomodativo, con le lenti a contatto il problema si ripresenterebbe.

Comunque basta fare una prova con delle lenti a contatto per saperlo.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA