Strabismo post traumatico

Buongiorno a tutti.
Circa 5 anni fa al riveglio dal coma dopo un trauma cranico ho accusato diplopia e l'occhio destro oltre a essere disallineato aveva perso parte della capacità di visione. dopo un certo tempo la diplopia è diminuita permettendomi di avere una visione binoculare abbastanza apprezzabile quando riesco a concentrarmi e a fondere le immagini. ovviamente quando sono stanco o con diverse illuminazioni non riesco piu a focalizzare un unica immagine. l'occhio destro accusa uno strabismo verticale verso il basso con una componenente torsionale.guardando solo con l'occhio malato mi da confusione perchè quando non lo controllo scende e mi sfalsa tutta l'immagine. nonostante alcune visite da oculista e ortottico nessuno mi ha mai saputo dare una risposta abbastanza esauriente sulla gravità o meno della situazione. vorrei sapere se si tratta di paresi oculare o di strabismo latente, premettendo che sono anche ipermetrope, e si ci possano essere soluzioni non invasive che possano quantomeno diminuire il problema. grazie
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

E' difficile, per noi, fornirLe una risposta esauriente quando gli stessi colleghi che l'hanno visitata non sono stati in grado di farlo.

Soluzioni non invasive, purtroppo, non ne vedo. L'unica soluzione possibile, a mio avviso, potrebbe essere quella chirurgica, ma vanno opportunamente ponderati i potenziali benefìci prima di procedere all'intervento.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto la ringrazio per la risposta. Siceramente l'oculista non si è mai preoccupato molto di capire quale fosse davvero il problema. Mi ha semplicemente sottoposto all'esame di Hess e mi ha prescritto di adottare occhiali prismatici.Allora mi sono messo io a informarmi su questi tipi di problemi constatando che ci sono tanti aspetti e differenze tra uno strabismo e un'altro che determinano anche cure differenti e possibilità di recuperi al 100 x 100 visto che prima non ne soffrivo. Ovviamente non mi aspetto nessuna diagnosi per via telematica, volevo solo sapere se sto sperando invano o se ce almeno una possibilità. (studiavo per diventare pilota civile) Grazie
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

Le "alternative" sono quelle che Lei già conosce (lenti prismatiche, esercizi ortottici, ecc.) ma, essendo un strabismo post-traumatico, credo che solo la chirurgia potrebe darLe delle soluzioni soddisfacenti. Casi più fortunati si risolvono spontaneamente ma, purtroppo, nel Suo caso sono già passati 5 anni...

Saluti!
[#4]
dopo
Utente
grazie
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
carissimo a Bologna
vada dal Prof CAMPOS a mio nome
soo lui può fare il "miracolo"

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#6]
dopo
Utente
gia speriamo..oggi ho mandato una email alla sua segretaria, confido in una risposta. Comunque nella mia ignoranza ho fatto 2 ipotesi. O una lesione di qualche muscolo dei 12 oppure doveva essere passeggera e non è passata visto che non ho curato l'ipermetropia. Se fosse la prima ipotesi spero nella tossina botulinica, in altri casi invece spero in un miracolo. grazie per il consiglio e se me lo chiede farò volentieri il suo nome.