Strabismo, miopie e astigmatismo

Salve. Vorrei alcuni chiarimenti sulla mia condizione. Sin da piccolo ho sofferto di strabismo convergente, corretto quasi totalmente da due operazioni (dal dott. paolo nucci del san raffaele di milano). Ho dovuto portare l'occlusore per parecchio tempo, e ora, stando a quanto mi ha detto il mio oculista (che da qualche hanno non è più il dott. nucci - abito in sardegna e andare a milano ogni anno è una spesa abbastanza gravosa) con la correzione massima (-8.75 di miopia con 0.75 di astigmatismo all'occhio sinistro e -8.50 con 0.50 all'occhio destro) raggiungo massimo 9.5/10 all'occhio destro e 8/10 all'occhio sinistro. Per questo, quando guardo con l'occhio sinistro, l'occhio destro rientra leggermente e viceversa (questo avveniva meno frequentemente con le lenti precedenti - correggevano circa una diottria in meno per occhio). Ciò che vorrei chiederVi è:
- Non c'è alcuna possibilità che io raggiunga i 10/10?
- Correggendo la miopia con la chirurgia refrattiva potrei porre fine allo strabismo residuo?
- A causa dell'ambliopia, sono destinato a perdere la vista in un occhio?
Scusate se mi sono dilungato!
Grazie in anticipo.
Fabrizio
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimmo Fabrizio,
proviamo a rispondere ad una domanda alla volta:
-la possibilità ci potrebbe essere
-no,nulla c'entra la chirurgia refrattiva con lo strabismo residuo.
-se non l'ha persa fino ad ora e se continua ad essere perfettamente corretto ovviamente no.
Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento!
Un caro saluto

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta dottore. Ha detto che potrei raggiungere i 10/10..come si potrebbe fare?
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Ho detto che la possibilità ci potrebbe essere fin a prova contraria da diagnostica strumentale effettuata o da effettuare!
Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
d'accordo grazie mille!
ho un altro piccolo dubbio: per una miopia come la mia (che dato che ho appena fatto 18 anni e ho iniziato a crescere tardi) che probabilmente continuerà ad avanzare, la chirurgia refrattiva è consigliata? o è meglio un altro tipo di intervento?