Rischio miopia elevata e gravidanza

Salve e grazie in anticipo. Da piccola (ho 32 anni) soffro di miopia ad entrambi gli occhi, abbastanza elevata, meno 7 diottrie per entrambi gli occhi. Sotto consiglio mio oculista eseguo regolari controlli semestrali e un anno fa (dopo parecchi anni di stasi) la vista purtroppo si è ulteriormente abbassata di mezzo grado, arrivando quindi a meno 7 diottrie (miopia). Ogni anno faccio cura con mirtilene forte integratore per vista. Ora sono incinta e leggendo riviste ho appreso che in caso di miopie elevate come la mia, si ritiene giusto non effettuare il parto naturale perchè causerebbe uno sforzo con conseguente rischio di abbassamento ulteriore della vista (infatti una mia amica con miopia come la mia ha dovuto praticare il cesario). CHIEDO se questo è vero. Chiedo anche se optando per il parto indolore (no cesario, bensi' quello praticato con anestesia epidurale) può ugualmente eliminare questo rischio. Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Mia giovane Signora,
una miopia importante dome la sua e conseguentemente le modificazioni del bulbo oculare meritano davvero rispetto, cautela, attenzione, ma non parlerei affatto di Miopia elevata.
Ora cosa puo' succedere durante il Parto?? Che durante lo "sforzo" della "spinta" si possano creare delle rotture retiniche o addirittura dei distacchi.
Ma dobbiamo chiarire che questa e' una condizione comune a tutti gli individui ed in particolare a tutti i miopi,perche' qualsiasi sia il grado di refrazione,e' la lunghezza del buolbo oculare a creare trazioni su una retina gia' molto distesa.
Quindi tutti e maggiormente i miopi,dovrebbero imparare a sollevare dei pesi o a fare degli "sforzi" buttando fuori l'aria ,come fanno gli atleti di sollevamento pesi,quando urlano sollevando l'attrezzo...
La cosa piu' importante che puo' e deve fare e' controllare bene la periferia retinica dal suo medico oculista, in genere io consiglio nei primi mesi e all'ottavo ,o almeno dieci , quindici giorni prima della data presunta del parto...Se la retina e' perfettamente adesa il medico oculistica le certifichera' l'indicazione o meno al parto per via naturale...
Il problema insomma non e' la gravidanza ma imparare a sollevare i pesi...buttando fuori l'aria e non effettuando mai la manovra di valsalva.
Ripeto questo e' importante per TUTTI ed in particolare per Tutti i Miopi.
Se ne rammenti bene anche quando il suo angioletto diventera' grande, pesera' 15 KG ma vorra' essere preso ancora in braccia...
Auguri per tutto , per Lei ed il suo bambino...
sara' una mamma perfetta, attenta e scrupolosa com'e'.
A lecce ed in Puglia tutti gli oculisti sono molto bravi, ma se mi saluta il mio amico Corradino Giuranno, alla Clinica Citta' di Lecce, mi fa un piacere...
a presto
ancora in bocca al lupo
SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013