Diplopia con ipofunzione retto inferiore od

Buona sera,
mi chiamo Marco di 48 anni e vorrei esporre il mio caso diagnosticato in una diplopia con ipofunzione retto inferiore OD. Sono stato visitato dall'ospedale oftalmico di Roma dove hanno riscontrato quanto sopra. Gli esami praticati c/o codesto istituto sono stati i seguenti:esame ortottico; schermo di HESS;esame dell'occhio SAI, tomografia assiale computerizzata del capo; tonografia; test di provocazione ed altri test per il glaucoma. La diagnosi che è risultata è "grave diplopia con filtro rosso in occhio destro: diplopia presente solo nello sguardo in basso a SX, la luce più lontana è bianca". Sono stato indirizzato ad altro ospedale per visita oculistica la quale a confermato la diagnosi precedente. Mi è stato richiesto di fare esami del sangue FT3 FT4 TSH per diplopia. Il medico che mi ha visitato, apparso molto titubante sul da farsi, mi ha ulteriormente preoccupato. Ad oggi a distanza di c.ca 15 gg. il distrurbo si sta aggravando e mi provoca violen dolori sia alla testa che sopra la palpebra SX. Sono disperato anche perchè gli occhi rappresentano il mio principale strumento di lavoro in quanto sono un contabile. Spero che qualcuno possa indicarmi esami specialistici e consigli pratici per il da farsi nell'immediato. Attendo fiducioso una risposta e Vi ringrazio. Il mio inirizzo e-mail è il seguente: pepemarco@live.it ed il mio cellulare è il 348.5201167
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo Marco,se non esistono eventi traumatici,sistemici,infiammatori distrettuali da svariatissima etiopatogenesi...è chiaro che bisogna evidenziarli!!!
Ad esempio il muscolo di specie è spesso coimvolto in incarceramenti muscolari nelle lesioni ossee della parete inferiore e mediale dell'orbita. L'ecografia può evidenziare molto bene l'area dove il muscolo è incarcerato e permettere al chirurgo di arrivare rapidamente sulla zona interessata, nonché fornire indicazioni sullo stato del seno mascellare, che può presentare una raccolta ematica più o meno organizzata(ad esmpio in trattamenti odointoiatrici che possono averla provocata!!).
Il muscolo retto inferiore è uno dei sei muscoli striati che consente il movimento del bulbo oculare.
Esso origina dall'anello tendineo di Zinn, nella zona inferiore, sotto al forame ottico. Passando al di sotto della parte inferiore del bulbo oculare (al di sopra della parete orbitaria) ed incrociando il muscolo obliquo inferiore, la cui unione delle due guaine contribuisce a formare il legamento sospensore di Lookwood, si va a portare sulla faccia inferiore della sclera, per una lunghezza complessiva di circa 40 mm, e presenta un margine d'inserzione lievemente obliquo di circa 6,5 mm.
Il muscolo retto inferiore è innervato dal III paio dei nervi cranici (nervo oculomotore) ed è irrorato da un ramo dell'arteria oftalmica e dall'arteria infraorbitaria.
La sua contrazione determina un abbassamento dell'occhio (abbassamento con adduzione ed extrarotazione).
Quindi dovrei avere TAC-RMN orbita ed encefalica,ecografia del muscoli della M.O.E.(in primis retto inferiore),esami ematici con studio di problematiche ormonali e metaboliche ed un ortopan dentaria!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissimo dottore non può immaginare quanto io Le sia grato per la Sua sollecita risposta. Ho bisogno di qualche giorno per potermi organizzare al fine di eseguire gli accertamenti da Lei richiesti. Consideri che ho per forza di cose la necessità di eseguirli attraverso il servizio sanitario nazionale, per cui non sono in grado di darLe al momento scadenze precise. Appena gli esami saranno pronti, provvederò immediatamente a comunicarLe gli esiti. Attualmente vivo nel terrore di riportare qualche danno irreversibile o di aver contratto una malattia incurabile. Speriamo per il meglio. Nel ringraziarLa ancora, colgo l'occasione per farLe pervenie i miei migliori saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Preg.mo DR DUILIO SIRAVO, Le scrivo per tenerLa informata di quanto ad oggi io sia riuscito a fare in merito al problema della mia DIPLOPIA. Ho eseguito alcuni esami del sangue quali:
DA 509 VIRUS CITOMEGALOVIRUS IgG EIA
DA 510 VIRUS CITOMEGALOVIRUS IgM EIA
DA 545 VIRUS EPSTEIN BARR EBNA IgG
DA 546 VIRUS EPSTEIN BARR VCA IgG
DA 547 VIRUS EPSTEIN BARR VCA IgM
DA 548 VIRUS EPSTEIN BARR EA IgG
DA 549 VIRUS EPSTEIN BARR EA IgM

DA 531 VIRUS HERPES SIMPLEX 1 IgG
DA 535 VIRUS HERPES SIMPLEX 2 IgG
DA 536 VIRUS HERPES SIMPLEX (1/2) IgM
DA 541 VIRUS VARICELLA ZOSTE IgG EIA
DA 542 VIRUS VARICELLA ZOSTE IgM EIA

DA 249 Tipicizzazione Linfocitaria (7 anticorpi)

Ritirerò il referto il giorno 15.11.2008.
-Inoltre il 13.11.2008 effettuerò la ortopanoramica;
-il 15.11.2008 prelievo per la Tipizzazione HLA genomica di classe I e II;
-sempre il 15.11.2008 effettuerò la TAC cranio (encefalo);
-il 20.11.2008 sarò sottoposto ad ecografia dei muscoli della M.O.E. (in primis retto inferiore);
-il 3.12.2008 farò la RM cervello - troncoencefalico.

Infine dovrei ancora fare le seguenti analisi del sangue quali:
Anti Ach-R
Anti ms stiata
Anticorpi Anti-Klebsiella Pneumonia IgG-IgM
Anticorpi Anti-Gangliosidi GM1 IgG e IgM
Anti MAG
Sulfatidi.

Per l'ultimo gruppo di esami ematici, trovo molta difficoltà a Roma o a Viterbo a trovare un laboratorio specialistico convenzionato che li possa fare. Ho provato in molti ospedali romani ma purtroppo ancora niente a fare.
Le volevo chiedere se quanto su esposto siano esami sufficienti per avere un quadro più attendibile su cosa ho come malattia e se eventualmente Lei, preg.o dottore, ritenesse aggiungerne dei nuovi, può indicarmeli. Inoltre se eventuamente potesse indcarmi un laboratorio per effettuare l'ultimo gruppo di esami del sangue.
La ringrazio infinitamente per l'attenzione e Le auguro buon lavoro.
Marco PEPE
[#4]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo Marco,
aspettiamo tutti i risultati e poi ci risentiamo!
Un caro saluto
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Preg.mo Dottore,
La ringrazio per la sollecita risposta ed attendo i risultati degli esami. Appena ronti Le comunicherò gli esiti. Le auguro un buon fine settimana.
Marco
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Preg.mo DR DUILIO SIRAVO, chiedo scusa per non essermi fatto sentire prima ma ho dovuto portare a termine una serie di ricerche mediche che potranno in sede di diagnosi essere indispensabili per il problema che ho. L'ultimo esame è stato eseguito il 19.12.2008. Dopo le festività inserirò tutti i risultati avuti dagli esami. Le scrivevo soprattutto per far pervenire i miei migliori auguri di buone feste a Lei e ai Suoi cari. A presto e sempre grazie della Sua disponibilità.

Un augurio a tutto lo staff di MEDICITALIA.

BUON NATALE E BUON ANNO.
[#7]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo
BUON NATALE A LEI E FAMIGLIA!!