Operazione strabismo

salve,
volevo sapere se facendo l'operazione per lo starbismo va via la visione binoculare e se ciò comporta una deformazione nella visuale...
se si allora a cosa serve fare l'operazione per lo strabismo...
grazie mille anticipatamente mi serve risposta urgente...devo decidere se operare o meno...
[#1]
Dr.ssa Claudia Daniele Oculista 63 1
Se lei presenta uno strabismo dubito molto che abbia una visione binoculare, e dubito ancora di più che possa perderla dopo correzione chirurgica.
Ad ogni modo è necessario avere qualche informazione in più per poter esprimere un giudizio in merito alle sue domande.
un saluto

Dr. claudia daniele

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
ah ok...allora le spiego
il mio medico ha detto che dopo l'operazione nn avrei avuto piu la visione binoculeare...forse ho capito male io...
la cs che piu mi interessa è correggere lo strabismo x un motivo in particolare...parlo chiaro:ho fatto domanda x il vfp1 e sn risultato nn idoneo x qst difetto...mi voglio operare cosi da risolvere però non so se questo comporta una sorta di "sostituzione di difetto"...
cioè non vorrei sistemare una cosa e peggiorarne un'altra...
cosa mi dice lei?cosa mi suggerisce?
[#3]
Dr.ssa Claudia Daniele Oculista 63 1
Mi perdoni la franchezza ma io non ho capito nulla della sua domanda.
Se lei ha uno strabismo non trattato in età infantile probabilmente l'occhio interessato è ambliope.
In questo caso la correzione dello strabismo per motivi estetici non dovrebbe modificare molto la sua condizione visiva.
Se al contrario il suo occhio strabico ha conservato un buon visus, la correzione chirurgica potrebbe provocare diplopia.
Non posso in ogni caso consigliarle nulla senza dati oggettivi riguardanti la sua situazione.
Un saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
ok... ha ragione mi perdoni...allora io sn astigmatico, mi mancano 1.75 gradi a destra e 0.75 a sinista... e sn un po strabico all'occhio destro....
volevo sapere se operando riacquisto la visione binoculare...
[#5]
Dr.ssa Claudia Daniele Oculista 63 1
Affinchè si sviluppi una buona visione binoculare e necessario che le immagini si formino su due punti retinici simmetrici e speculari tra loro.
Questo accade solo se c'è un buon equilibrio muscolare.
La presenza di strabimo impedisce lo sviluppo della visione binoculare. Se tale difetto viene corretto in età infantile ci sono buone probabilità di recupero ma a 21 anni dubito molto che qusto possa accadere.
Operando lo strabismo lei corregge solo il suo aspetto estetico ma non modifica la sua condizione visiva.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie mille...ora è tutto chiaro!