Grave ambliopia

Buongiorno.
Sono un uomo di 44 anni che, sin dalla nascita ha sofferto di ipermetropia con un deficit visivo su occhio dx,piuttosto grave(meno di 2 decimi).
Sin da piccolo ho anche sofferto di strabismo(tecnicamente non mi ricordo quale è il suo nome,ma volgarmente si dice strabismo di Venere).
Sin dall'età di 3 anni ho incominciato a fare esercizi di ortottica ma il risultato non era granchè incoraggiante(arrivavo a 4 decimi circa).
Ciò nonostante, ho continuato con gli esercizi di ortottica e con occlusione dell'occhio "sano" fino all'età di 8 anni,quando mi sottoposi ad intervento chirurgico per il raddrizzamento dell'occhio dx.
Dopo continuai con esercizi di ortottica fino all'età di 12 anni,ma senza sortire effetti importanti e ,soprattutto,duraturi.
Dopo, nel tempo, è sopraggiunto anche l'astigmatismo su entrambi gli occhi ed infine data la mia età sono costretto ad usare - oltre alle lenti a contatto-gli occhiali da vicino(fortunatamente ancora con bassa gradazione)
Premettendo che sono disposto a fare qualsiasi trattamento anche invasivo al fine di correggere almeno in parte questo mio deficit visivo,gradirei avere da voi dei consigli.
P.s. Anche con le lenti ,da sempre,non ho mai avuto acutezza visiva nell'occhio destro,semmai il mio cervello lo utilizza per completare lo spazio visivo che mi circonda, ma mai in maniera nitida.
Spero che qualcuno di voi mi possa dare un aiuto valido
Grazie
[#1]
Dr.ssa Claudia Daniele Oculista 63 1
Dalla descrizione del suo caso sembrerebbe che l'occhio destro sia ambliope.
L'ambliopia è definita come un deficit visivo uni o più raramente bilaterale non riconducibile a difetti fisici dell'occhio interessato.
Le forme più frequenti di ambliopia sono qulla strabica e quella anisometropica(differenti difetti refrattivi nei due occhi) che spesso si associano tra loro.
In entrambe i casi l'ambliopia è il risultato di un meccanismo di soppressione dell'immagine "sbagliata"
a livello della corteccia cerebrale per eliminare la confusione visiva che consegue alla sovrapposizione di immagini non speculari e simmetriche tra loro.
Ne consegue l'assenza della visione binoculare.
Se la causa che provoca ambliopia viene corretta nei primi anni di vita esistono buone probabilità di un buon recupero della capacità visiva nell'ochio interesato e della visione binoculare.
Se al contrario non si interviene entro i 5-6 anni(meglio anche prima) le possibilità di recupero diventano molto più scarse.
Nel suo caso pensare di ottenere la visione binoculare e annullare le differenze visive tra un occhio e l'altro è assolutamente impossibile.
L'unico consiglio è quello di correggere il difetto refrattivo cosi da poter raggiungere la migliore acuità visiva nell'occhio destro.
Un saluto

Dr. claudia daniele

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta
La correzione del difetto refrattivo di cui lei parla è di tipo chirurgico o no?
Se fosse di tipo chirurgico,(LASIK;PRK;impianto di lente intraoculare etc.)ritiene opportuno il trattamento su ambedue gli occhi?
Potrebbe causare un problema di diplopia e la ricomparsa di strabismo?
Le chiedo questo perchè dopo visita oculistica mi vennero aumentate le gradazioni delle lenti.
Dopo un pò di tempo,mi incominciò il mal di testa e l'occhio destro(il pigro)andò in "eso" ,quindi si rese necessaria la diminuzione della gradazione delle lenti
in attesa di risposta
Distinti saluti

[#3]
Dr.ssa Claudia Daniele Oculista 63 1
Io correggerei il difetto refrattivo con lenti sufficuienti a migliorarle l'acuità visiva senza crearle disturbi.
La scelta dell'intervento chirurgico, che in linea di massima non è preclusa, dipende dall'entità del difetto refrattivo e richiede un'attenta valutazione prechirurgica al fine di evitare problematiche nel postoperatorio.