Il medico che mi ha visitata mi ha consigliata, prima

Buongiorno,
sono una ragazza di 29 anni,e da quando ne ho 16 ho scoperto di essere ipermetrope. Inizialmente avevo un difetto lieve, poi è peggiorato fino a 5,75 occhio sinistro e 5,25 occhio destro (anche se porto delle lenti che hanno uguale potere correttivo, che sinceramenente ignoro), tant'è che ora faccio fatica anche a guidare. Per questo mi sono rivolta ad un ospedale della mia regione (Emilia-Romagna) per effettuare l'operazione al laser: sono risultata idonea, ma il medico che mi ha visitata mi ha consigliata, prima di fare l'operazione, di portare sempre degli occhiali da 4,50 in modo tale da rilassare i muscoli degli occhi che risultano molto tesi nello sforzo di "compensare" (mi hanno spiegato che il difetto reale è quello segnalato precedente ma normalmente il mio occhio "compensa" il difetto a 1,5°), infatti porto gli occhiali solo per leggere come mi hanno sempre detto di fare gli altri oculisti che avevo seguito fino a quel momento.
A questo punto non so più a che parere affidarmi, se ai miei oculisti precedenti o a quest'ultimo che mi ha detto che dovrei portare sempre gi occhiali, mi date un consiglio?

Cordiali saluti,
Marta
[#1]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Anche io consiglio di portarli il piu' spesso possibile, anzi sempre ancor meglio, anche perchè col passare degli anni il suo occhio perde le capacità di compenso di cui le hanno già parlato, e quindi lo sforzo e i sintomi legati a tale sforzo visivo diventano particolarmente importanti.
Concordo pertanto con l'oculista che vi ha visitato recentemente.
Cordiali saluti.

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto grazie per la risposta sollecita e precisa.
Colgo l'occasione per chiarirmi altri 2 dubbi in merito alla stessa problematica, in particolare rispetto all'operazione chirurgica:

1) qualora l'interventoo andasse a buon fine e ne risultasse un miglioramento o ancor meglio la scomparsa del difetto di ipermetropia ciò porrebbe un definitivo "stop" al peggioramento di tale problematica dell'occhio? (in poche parole tornerei un giorno a perdere gradi?)

2)il medico cui mi sono rivolta a paventato l'ipotesi che permanga un difetto nell'ordine di 0,5-1,5° in tal caso dovrò comunque portare un paio di occhiali tutto il giorno? (per evitare la compensazione da parte dell'occhio)

grazie e cordiali saluti,
Marta