Miopia...occhiali a permanenza?

Salve,
scrivo per chiedervi consiglio.
Sono una ragazza di 19 anni.Non riuscendo a vedere molto bene da lontano,sono andata dall'oculista,che mi ha diagnosticato una miopia molto bassa -0.5 a ciascun occhio.Il dottore mi ha cosigliato di portare gli occhiali"a permanenza" fotocromatiche.Ma è davvero necessario portare sempre gli occhiali per una miopia così bassa?
In questi giorni ho seguito il suo consiglio,ma mi sono resa conto che quando studio e leggo per parecchie ore,dopo un pò mi viene il mal di testa.Ora ho tolto momentaneamente gli occhiali e mi ritrovo con una specie di alone all'estremità distale dell'occhio sinistro che non mi consente di vedere limpidamente così come prima di acquistare gli occhiali.
La domanda è,non sarebbe meglio indossare gli occhiali solo in caso di bisogno (tipo mentre guido,o magari all'università per leggere le diapositive da lontano)?Quali conseguenze dovrei affrontare se non rispettassi l'ordine di permanenza datomi dall'oculista?
Spero di ricevere presto vostre notizie!
Cordiali saluti da una laureanda in medicina preoccupata per la sua vista!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi cara ragazza,
laureanda in medicina a 19 anni???Allora e' davvero super...se vuole iscriversi alla nostra Scuola di Specialita' abbiamo davvero bisogno di giovani talenti.
E' Sicura di esser stata visitata da un medico oculista??
E' sicura che sia davvero miope (-0,50??) perche' se e' davvero miope di mezza diottria puo' utilizzare solo gli occhiali saltuariamente e solo da lontano...
quindi al cinema, per guidare etc etc

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la risposta Prof.Marino
oggi li ho indossati solo durante la lezione,mi sono trovata benissimo!!!

:) per ora sono solo al primo anno!!!
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
avevo capito monellina...
comunque a milano la aspettiamo