Miodesopsie e acido ialuronico

Mi rivolgo a Voi sperando in una risposta positiva...mio marito soffre di midesopsie da anni, seppure sia sempre stato un fastidio ha provato con integratori e quant'altro ma il risultato è sempre stato nullo..Ci siamo rivolti a non saprei dire quanti oculisti sempre con lo stesso risultato si deve abituare.. Purtroppo aumentano sempre e lui ha rinunciato a sciare x questo problema.. Quando si va in macchina a volte si ferma x che la solita mosca gli impedisce di vederer bene;non legge piu x che non vede le parole il coputer è impossibile e ora soffre pure di depressine visto che ha dovuto andar via dal lavoro x che gli veniva davanti la mosca grossa.. si é pure sottoposto ad un intervento x togliere la miopia sperando in un miglioramento naturalmente senza risultato.tutti dicono che deve sopportare è proprio cosi? ringrazio x ogni consiglio utile..
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
Cosa sono i corpi mobili?
I piccoli corpi mobili che molte persone riferiscono di vedere nel proprio campo visivo vengono chiamati tipicamente "mosche volanti". I corpi mobili risultano particolarmente evidenti quando la persona rivolge lo sguardo verso superfici chiare (come pareti bianche e cielo azzurro). I corpi mobili non sono altro che piccoli addensamenti del "gel" che costituisce il vitreo, ovvero la sostanza gelatinosa (simile all'albume dell'uovo) che riempie l'occhio.

Sebbene il paziente abbia la sensazione di vederli sulla superficie oculare in realtà sono flottanti all'interno del vitreo e la loro percezione è dovuta alla proiezione sulla retina, ovvero sulla "pellicola fotosensibile" dell'occhio.

La comparsa delle mosche volanti, che possono anche avere forma di anello, di linee, di ragnatele, ecc. può indurre notevole preoccupazione al paziente, specie se il problema insorge improvvisamente. Comunque, di solito, i corpi mobili fanno parte dei fisiologici processi di invecchiamento oculare e hanno scarsissima rilevanza clinica. Tali problemi compaiono con maggiore frequenza nei miopi e dopo intervento di cataratta.

Quando i corpi mobili possono avere importanza clinica?
Allorchè il gel vitreale esercita una trazione sulla retina può essere "strappata" e ciò può causare la comparsa di un minimo sanguinamento intraoculare che si manifesta sotto forma di nuovi corpi mobili vitreali. Se la rottura determina un distacco di retina il quadro può risultare molto serio. Più raramente i corpi mobili sono la conseguenza di fenomeni infiammatori endovitreali o di depositi di cristalli dentro il vitreo. Senza una visita oculistica approfondita non è pero possibile determinare la loro natura.

Cosa si può fare?
I corpi mobili talora interferiscono con la visione, specialmente durante la lettura, e possono creare notevoli fastidi. Se un corpo mobile compare direttamente lungo l'asse visivo, la cosa migliore è muovere l'occhio verso destra o sinistra o meglio ancora verso l'alto o il basso in modo da far si che il corpo mobile si sposti e non dia più fastidio.

Che cosa causa i lampi di luce?
Il gel vitreale che riempie il bulbo oculare talora esercita trazioni sulla retina. Ciò causa la comparsa di flashes o di lampi luminosi in assenza di un vero stimolo luminoso. La stessa sensazione si ottiene quando una persona comprime l'occhio e vede le "stelle". Quando si verifica un distacco di vitreo dalla retina ed il vitreo si coarta (specie in soggetti di età superiore ai 50 anni) i lampi di luce possono apparire o scomparire per diverse settimane. In questo caso non rivestono una particolare pericolosità; se invece si presentano assieme a un gran numero di nuovi corpi mobili e a un restringimento del campo visivo (una specie di tenda che ostruisce il campo visivo), è opportuno recarsi immediatamente dall'oculista per valutare l'eventuale presenza di una rottura o di un distacco di retina.

Lampi di luce che invece si presentano come "onde di calore" in entrambi gli occhi e durano 10-20 minuti sono dovuti ad uno spasmo dei vasi sanguigni. Se l'episodio, associato a riduzione o scomparsa del campo visivo, è seguito da mal di testa si parla di cefalea oftalmica.

In caso di corpi mobili o di lampi di luce è importante fare una visita?
Di solito i corpi mobili o i lampi di luce non sono indice di gravi problemi oculari. Se però aumentano in frequenza e/o intensità in un breve periodo di tempo è importante effettuare un'accurata visita oculistica con esame del fondo oculare.

Domande comuni
Cosa sono i corpi mobili?
Trattasi di formazioni opache o semiopache che compaiono nell'ambito del campo visivo.

Possono interessare persone di tutte le età?
Si. Sono comunque più frequenti nei miopi (anche giovani) e nelle persone di età superiore ai 50 anni.

Cosa causa i corpi mobili?
I bulbi oculari sono ripieni di una sostanza gelatinosa (il vitreo) che ha lo scopo di provvedere alla nutrizione, di mantenere la forma e di favorire la focalizzazione dei raggi luminosi. Spesso particelle proteiche flottano nel vitreo e talora, aggregandosi, possono dare origine a formazioni più grosse che costituiscono i corpi mobili. Ciò si verifica più facilmente nei miopi e dopo i 50 anni di vita. Talora la comparsa di corpi mobili può conseguire a traumi.

Come si presentano?
Tipicamente il paziente riferisce di vedere, specialmente su sfondo chiaro e osservando il cielo azzurro, dei corpi mobili (mosche, zanzare, ragnatele) che si muovono nel campo visivo. Tali formazioni caratteristicamente seguono l'occhio nei suoi movimenti.

Come si fa la diagnosi?
E' sufficiente una visita oculistica con esame del fondo oculare tramite uno strumento che si chiama oftalmoscopio. Lo specialista potrà così essere più preciso circa la loro natura.

I corpi mobili possono essere causa di perdita della vista?
Di solito i corpi mobili sono l'espressione di una fisiologica degenerazione del vitreo per cui sono reperti "normali". Più raramente possono essere la manifestazione di quadri più gravi per cui rappresentano la spia di un problema più grosso.

Possono essere prevenuti?
No, in quanto nella maggioranza dei casi la loro formazione è la conseguenza di fenomeni fisiologici a carico del vitreo.

C'è chi ineluttabilmente vuole intervenire per cercare di risolvere il problema,ma gli interventi possibili(trattamento laser,vitrectomia,vitreolisi enzimatica etc.) possono creare loro stessi problematiche che a volte risultano essere peggiori dello status quo ante!!
Quindi,al solito,bisogna sempre vedere se il gioco vale la candela!!!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Utente
gentile dott. Siravo le sono grata x la celere risp, e x aver cercato di darmi piu informazioni possibili.. purtroppo queste cose le abbiamo capite ma il problema che questo problema rende impossibile le cose normali..
[#3]
dopo
Utente
Utente
ho dimenticato di chiedere un parere sugli integratori sullacido ialuronico ecc.. Hanno qualche capacita di cura?
[#4]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
A mio avviso servono a ben poco!!!!!
[#5]
dopo
Utente
Utente
come temevo.. scusi se insisto ma lei che consiglio puo darci? che fare in questa situazione?
[#6]
Dr.ssa Claudia Daniele Oculista 63 1
L'unica strategia terapeutica veramente efficace è la vitrectomia. Intervento relativamente complesso e non scevro da rischi e complicazioni.
Come assai giustamente afferma il Dott. Siravo il gioco vale la candela???

Dr. claudia daniele

[#7]
dopo
Utente
Utente
vi ringrazio x le risposte e il tempo che mi avete dedicato.
[#8]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
GRAZIE A LEI PER AVER PARTECIPATO A MEDICITALIA!
[#9]
dopo
Utente
Utente
qualsiasi altro consiglio o informazione è prezioso grazie mille!
Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto