Miodesopsie: deterioramento corpo vitreo

Gentile Dottore,
mi auguro possa darmi una spiegazione riguardo il mio caso di miodesopsie.
Ho 29 anni, e le prime miodesopsie mi sono apparse in età scolare, intorno agli 8, 9 anni. In sostanza sono affetta da questo disturbo in forma pesante oramai da 20 anni.
Quello che non riesco a spiegarmi, dopo essermi lungamente informata sulla patologia e le sue caratteristiche nonchè possibili cause, è la plausibilità della mia situazione: i miei occhi sono sanissimi, vedo 10 diottrie, non ho nessun tipo di patologia oculare e il mio stile di vita è sempre stato sano e normale. Non fumo, non bevo.Come si spiega allora che il mio vitreo abbia iniziato a deteriorarsi pesantemente sin da un' età così precoce se l' occhio è sano, e che il processo continui a degenerare?
Possibile che si possa far rientrare il mio caso in una casistica generale di miodesopsie? Mi spiace ma io non ci riesco.
Per quante visite oculistiche faccia e informazioni reperisca,
non riesco a dare spiegazione alla mia situazione.
Attualmente presento un numero altissimo di corpi mobili in entrambi gli occhi, visibili in tutte le condizioni di luce, e mi si sta evidenziando anche uno strato molle di riflessi ad onda su tutto il campo visivo, che sembra trovarsi su un piano anteriore a quello dei corpi mobili.
L' ultima visita oculistica in cui non è stato riscontrato alcun problema oltre ai corpi mobili, risale ad un mese fa. Non mi è stato riscontrato distacco di vitreo.
Però a questo punto mi chiedo se non sia necessario che indaghi ulteriormente con visite più specifiche e approfondite, perchè davvero il mio caso mi sembra abbastanza limite, anche confrontandomi con altre persone sofferenti questa patologia, ma che perlomeno possono darsi spiegazioni dovute ad altri problemi visivi come miopie etc. o età più avanzate.
Grazie per l' attenzione.
Confido in una gentile risposta.

Roberta
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile Roberta,
da quanto ci scrive è chiaro che il problema che la affligge, che peraltro lei conosce bene per essersi doculmetata, le procura uno stato di grande ansia.

Ciò non mi stupisce minimamente, perchè l'esperienza professionale ci ha insegnato quanto siano fastidiosi e spesso " ansiogeni" questi corpi mibili vitreali.

Detto questo però devo assolutamente tranqullizzarla: come le è stato spesso ripetuto, è un problema fastidioso ma non grave.

E' ovvio che lo stato di salute oculare deve continuare ad essere controllato periodicamente, ma una volta esclusi problemi retinici deve stare tranquilla.

Ci sono in commercio integratori alimentari specifici: se non li ha già presi chieda consiglio al suo specialista di fiducia.

Mi spiace non poterle dare una risposta più esauriente, ma le cose sono esattamente come lei ci ha esposto nella sua richiesta di consulto.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA