Miodesopsie e computer

Salve Dottore,
vorrei porle una domanda.Sono un ingegnere informatico e per questo uso il computer per molte ore al giorno.Purtroppo, però, mi accorgo che andando avanti la miodesopsia peggiora e con essa noto anche un notevole abbassamento della vista.Ci sono accorgimenti che posso prendere in merito all'uso del pc per evitare ulteriori peggioramenti? Per esempio ho letto che per la salute degli occhi è meglio usare schermi ad alta frequenza...è vero?
Può aiutarmi l'uso di "ochiali da sole" quando lavoro al computer?

La ringrazio anticipatamente
Ciccio
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro utente,
le miodesopsie (o corpi mobili vitreali) non peggiorano per l'uso del videoterminale ma eventualmente perche' peggiora la situazione degenerativa del suo vitreo.
La frequenza di uno schermo video non influenza la salute degli occhi, solamente quelli ad alta frequenza sono piu' confortevoli da guardare a lungo e stancano meno gli occhi nella visione da vicino prolungata.
Per gli occhiali da sole non vedo alcuna utilità ( a meno che lei non usi il videoterminale anche in spiaggia...:)
Un caro saluto

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910