Miodesopsie e assunzione di Levitra

Sono in buona salute, ma da alcuni mesi soffro di miodesopsie, apparse improvvisamente prima a un occhio, poi - a distanza di qualche settimana - all'altro. Una visita specialistica ha escluso qualsiasi danno alla vista, che peraltro è ottima. Chiedo se tale disturbo possa essere riferibile all'assunzione (saltuaria, da un paio d'anni) di Levitra 10 mg.
Grazie.
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile Utente,
assolutamnento no. La comparsa di miodesopsie, relative a corpi mobili vitreali, e'un fenomeno comunissimo dovuto alla progressiva e fisiologica liquefazione vitreale. Non abbia a preoccuparsene,a meno che'non avverta insieme alle moschine volanti, flash di luce ai lati: in quel caso visita urgente.
Cordiali saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecitissima risposta. Da quel che apprendo leggendo altre risposte, è meglio rassegnarsi e tenersi l'inconveniente delle miodesopsie. Spero solo che non peggiorino.
Grazie ancora e cordialità.
[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Mah...se ne e'proprio disturbato, esiste anche l'íntervento chirurgico,benche'sia unópzione rivolta ai casi limite qundo il paziente e'fortemente disturbato.
Cordiali Saluti,
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, Dr. Bamonte. Un'ultima cosa, poi penso proprio che non La disturberò più. Che ne pensa dell'uso del laser per le miodesopsie? L'ho visto decantato in Internet, ma ho anche letto pareri discordanti, a volte scettici o peggio.
La saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Il laser non l'ho mai fatto per le miodesopsie, ma ho letto gli studi pubblicati.
Funziona e parzialmente solo nel 30% dei pazienti, che riferiscono un lieve miglioramento.
Non e'esente da rischi.
Sinceramente non penso che lo adottero'mai.
Per chi vuole ed e'fortemente motivato, cé'la vitrectomia, almeno il risultato e'sicuro, e i rischi sono bassi.
Cordiali Saluti,
[#6]
dopo
Utente
Ora che so che comunque, in casi estremi, c'è un rimedio alle miodesopsie, sono più tranquillo. Per ora ovviamente me le tengo. Grazie e complimenti per il ricco curriculum. Auguri per un promettente futuro (considerata l'età!).
[#7]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
La ringrazio molto degli auguri, fanno piacere sempre.
A presto,