Miodesopsie e cortisone.

Salve gentili Dottori, avrei un quesito da porvi...

Vorrei sapere se l'uso e l'abuso di corticosteroidi per via nasale, in particolare NASONEX (Mometasone Furoato Monoidrato) puo' essere causa di miodesopsie, Vi ricordo che a Luglio ho avuto una cheratite da lenti a contatto proprio in corrispondenza dell'inizio della cura con quel farmaco e uso molto il PC... successivamente (da qualche mese) sono comparsi i corpi mobili;

Secondo Voi Esiste una relazione tra tutto questo?

il mio oculista ha visto i corpi mobili ma ha detto che e' tutto apposto, ma vorrei capire e indagare ancora, soprattutto per la prevenzione dalla formazione di nuovi floaters.

Grazie.
Certo di una Vostra risposta porgo Distinti Saluti.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
i flaters NON SI POSSONO PREVENIE!!!
Per quanto riguarda il correlato tra miodesopsie e cheratite in queste, e specialmente nelle cheratouveiti,quindi cheratiti complicate da iridocicliti ovvero uveiti anteriori,ci può essere un rapporto causale!!
Un caro salto
[#2]
dopo
Utente
Grazie Gentile Dr. Siravo
Scusi se ripeto, e per quanto riguarda gli spray nasali corticosteroidei, possono essere causa di corpi mobili?, le faccio questa domanda perche' ho letto da qualche parte che a livello oculare possono causare cataratte, quindi il principio attivo risce ad arrivare agli occhi. In tal caso sospenderei il trattamento con lo spray nasonex.

Scusate per l'insistenza e grazie per la comprensione.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Come le dicevo,il corisone può dare cataratta e glaucoma iatrogeno,ma non corpi mobili!!!!
Un caro saluto