Una pressione oculare

salve,
ho 28 anni, mi hanno appena diagnosticato una pressione oculare di 23 che definiscono ad alto rischio per glaucoma, dal momento che sono presenti casi in famiglia: mia nonna è soggetta a questa malattia oculare e mio padre ne è stato soggetto a causa di una forma pesante di diabete;in entrambe i casi hanno portato alla cecità. Sono molto preoccupata che si possa verificare una situazione analoga anche su di me.
Vi chiedo un consulto medico a proposito di quanto esposto;quanti e quali rischi corro? cosa posso, se possibile, fare per evitare tutto ciò?
Vi ringrazio in anticipo,
cordiali saluti, Valentina.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
Il glaucoma cronico primario ad angolo aperto (POAG).
L’aumento pressorio è dovuto ad un insufficente drenaggio. La più parte dell’umore acqueo lascia l’occhio attraverso il trabecolato sclerale , raggiunge il canale di Schlemm ed in fine entra nella circolazione generale. Se l’angolo della camera anteriore non è completamente sviluppato, il deflusso dell’umore acqueo attraverso trabecolato sarà parzialmente bloccato e ciò comporterà l’insorgenza di un glaucoma congenito. Si definisce glaucoma infantile l’aumento della pressione oculare che avviene più tardivamente. Si parla invece di glaucoma da chiusura d’angolo quando l’entrata dell’umore acqueo nei canali di deflusso è bloccata dall’iride. Il glaucoma secondario è ,invece,dovuto ad un ridotto drenaggio secondario a differenti patologie oculari.
Quando l’angolo camerulare è normalmente sviluppato , non è bloccato dall’iride e non ci sono altre cause apparenti di elevazione della pressione, allora si parla di glaucoma cronico primario ad angolo aperto. E’ definito “ad angolo aperto ” perché l’angolo camerulare è aperto, “cronico” perché impiega anni per svilupparsi , “ primario “ perché non è la conseguenza di nessuna malattia oculare. Dal momento che questa è di gran lunga la forma più comune di glaucoma sarà da noi essaminato dettagliatamente.
E’ comunemente abbreviato in POAG ed il termine latino è : glaucoma chronicum simplex.
Il POAG viene tradizionalmente diviso in :
a) glaucoma ad elevata pressione in cui vi è un danno glaucomatoso ed una elevata IOP;
b) glaucoma a pressione normale con danno glaucomatoso ma IOP normale e
c) ipertensione oculare senza danno visibile di tipo glaucomatoso a livello del disco ottico .
Come vede quindi il GLAUCOMA è una sindrome proteiforme e non solo correlata ad un aumento del tono endoculare!!
Mi mandi un campo visivo computerizzato OO,il CUP/DISK RATIO ed un OCT-HRT e poi le darò maggiori consigli!

Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it