Un anno mette regolarmente il collirio,

a mia madre (65 anni) hanno diagnosticato un glaucoma,(la pressione dell'occhi e' sempre stata sui 15)da un anno mette regolarmente il collirio, e da una recente visita il medico mostra la sua perplessita' in quanto la pressione dell'occhio e' gia a dei valori minimi 10/12 cio nonostante da un anno a questa parte il glaucoma continua a lavorare e il campo visivo rimpicciolisce sempre piu, dopo averle prescritto un ulteriore collirio dice che se non dovesse essere efficace(ma se la pressione e'gia'bassa?) dovremmo intervenire chirurgicamente andando incontro a molti rischi.Ci sono altre alternative o soluzioni?
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Purtroppo esiste il cosidetto glaucoma a pressione normale. Inoltre il danno del nervo ottico potrebbe essere stato gia'grave prima dell'inizio della terapia di un anno fa, motivo per cui si e'instaurato un processo di apoptosi. In ogni caso se la pressione e'10-12 ma il CV comtinua a peggiorare mi informerei sui i valori della pachimetria, probabilmente sono bassi. mi faccia sapere se conosce questo valore.
Cordiali saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it