Colliri glaucoma

Salve vorrei un chiarimento circa i colliri per il glaucoma..attualmente sono in cura con tre colliri Azopt, timololabak e Xalatan.

Ma è sicuro al cento x cento che nel tempo non faranno piu effetto? O conoscete casi di gente che è andata avanti per 30anni con colliri?

Qualora perdessero efficacia è possibile che riprendano efficacia cambiando principio attivo, non so Cambiando Xalatan con Bimaprost, o Azopt con altro simile, o è inutile essendo destinati cmq allo stesso recettore non avrebbero cmq piu efficacia? In pratica è un problema di recettori o del principio attivo..
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
carissima
dopmanda stimolante...
la terapia medica per il GLAUCOMA è davvero interessante
soprattutto da quando dai betabloccanti si è passati alle prostaglandine o alle prostamidi...
sin che può usi i colliri
quando la terapia medica sarà inefficace
e speriamo mai
passeremo alla laserterapia
ed infine alla terapia chirurgica...
per ora pensiamo positivo
milioni di oculisti nel mondo stanno studiando
molecole farmacologicamente attive contro il GLAUCOMA
a presto
Suo PROF

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille della sua risposta, ma mi scusi un ulteriore chiarimento per capire come funziona il meccanismo di perdita efficacia...

Quindi se perdesse efficacia lo Xalatan, sostituendolo con il Bimaprost potrebbe quest'ultimo funzionare.

O se perdesse efficacia Timololo, non è detto che il metipranololo non sia efficace.

Per farla piu semplice è il principio attivo che perde efficacia o i recettori (in quest'ultimo caso sarebbe inutile cambiare collirio).

Tantissime grazie è solo per capire quante "cartucce" abbiamo da sparare...

Le devo fare i complimenti mostra tanto amore e passione per il suo lavoro e una grande umanità.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia cara amica
non mi faccia parlare di nomi commerciali
mi mette in imbarazzo e poi
mi impallinano i colleghi del SITO
e le case farmaceutiche...
se proprio vuole passi in Istituto con tutta la sua documentazione e proveremo a trovare una strategia comune ...
a presto
SUO DOC