Diagnosi del glaucoma

Vorrei sapere se una pressione oculare del 23% da solo basta per diagnosticare un glaucoma.
Inoltre è vero che si può avere una pressione oculare alta e non avere danni al nervo ottico? O è necessario tenerla sempre bassa?
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile utente,

una pressione oculare del 23 % non e' chiaro cosa intenda.
Forse si riferisce a una pressione di 23mmhg?
Nel caso, da sola non significa niente, bisogna integrare il dato con l'esame dello spessore corneale: la pachimetria. SE la pachimetria e' inferiore a 520 una pressione di 23 e' un problema, se la pachi e' tra 521 e 550 la pressione va ricontrollata e se di nuovo 23 potrebbe essere un problema; se la pachimetria e' superiore a 550 23 non e' un problema.
Il galucoma a pressione normale e' una entita' ben conosciuta.
Non necessariamente pero' la pressione va tenuta sempre bassa, esistono svariati fattori di rischio che devono guidare le decisioni terapeutiche.
Conclusioni: faccia la pachimetria.
Cordiali SAluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta
avevo sbagliato a scrivere 23%, volevo dire 23
in effetti la pachimetria insieme al campo visivo sono gli esami che il mio medico mi ha prescritto, sono in attesa per fine mese, allora devo sperare che vadano bene...
saluti