Invalidita' 100

salve, e grazie per l attenzione dedicata. mia moglie e affetta da circa 6 anni di depressione magg. e stata riconosc invalida al 100% con accompagno e 104 in quanto non in grado di compiere da sola gli atti quotidiani della vita, il verbale e scaduto a gennaio, infatti l inps ha interrotto l assegno... ha fatto la revisione il 17/2/09 con certificato dove attesta paziente con disturbo schizzofrenico grave cronico e neccessita di assistenza continua... ecttt... ci hanno lasciato un foglio provv per la 104 valido x 90 gg.. siccome stiamo pagando una badante, vorrei chiederle gentilm se sa dirmi + o meno quando arrivera' il verbale ed eventuale pensione... grazie mille e saluti dalla sardegna.
[#1]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 326 11
In seguito alla visita per l'invalidità la Commissione Usl trasmette l'esito alla Commissione di Verifica (ex Commissione periferica per le pensioni di guerra e di invalidità ora INPS ) che lo convalida o meno. La Commissione di Verifica può anche convocare a visita l'interessato per approfondimenti oppure richiedere chiarimenti alla Commissione dell'Usl.
La Commissione di Verifica ha comunque tempo 60 giorni per richiedere la sospensione della procedura, dopodiché vige il principio del silenzio-assenso.

La Commissione Usl trasmette quindi all'interessato il verbale che riporta l'esito della visita con annotate le procedure da attivare per l'eventuale ricorso.

La pensione decade dalla data di riconoscimento dell'avente diritto.In genere i soldi veri e popri possono tardare alcuni mesi, ma quando arrivano arrivano con arretrati ed interessi legali.

Cordiali saluti

Gabriele Tonelli

Dott. Gabriele Tonelli
Psicoterapeuta,Master in Psicopatologia e Scienze Forensi,Segr.Redazione PsychiatryOnline It,Medico di Categoria. C.T.U.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
GRAZIE MILLE PER LA SUA GRADITA RISPOSTA! MIA MOGLIE E AFFETTA COME GLI DISSI DI SCHIZZOFRENIA CRONICA GRAVE E PROFONDA DISORGANIZZAZIONE, TANT E' VERO CHE NECCESSITA DI ASSIST CONTINUA, SA DIRMI QUAL E IL PUNTEGGIO PER QUESTA PATOLOGIA E SE GLI SPETTA NUOVAM L ACCOMPAGNO VISTO LE CONDIZIONI.. HO SENTITO CJE SONO CAMBIATE MOLTE COSE E CHE ' SEMPRE PIU DIFFICILE RICONOSCERLA, QUINDI MI PREOCCUPO UN PO'.
MILLE GRAZIE!!!
[#3]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 326 11
La legge prevede delle tabelle in cui sono elencate tutte le patologie per apparato. La commissione medica sulla base dell'esame clinico e delle certificazioni presentate dalla persona ed avvalendosi (laddove necessario) di consulenti specialisti, valuta la condizione oggettiva ed attuale della persona in esame. E' quindi sulla base di tutto ciò che viene formulata una diagnosi che può corrispondere direttamente alla pagologia elencata in tabella, oppure esservi assimilata per analogia.
Lei capisce che stando così le cose mi è difficile darLe una risposta precisa non conoscendo le reali condizioni cliniche della Sua signora.
Per quella che però è la mia esperienza non ho mai avuto difficoltà reali nel riconoscimento di un quadro di gravità patologica (laddove compiutamente documentato e clinicamente ravvisabile) da parte di una commissione medica. Quindi non credo debba preoccuparsi per una difficoltà da parte di Sua moglie di vedersi riconosciuta la sua reale condizione di invalidità.
Cordiali saluti

Gabriele Tonelli
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
SALVE DOTT, LA RINGRAZIO E MI SCUSO TANTO SE LA SCRIVO E RISPONDO IN RITARDO... PURTROPPO NON HO UN PC ANCORA, E QUINDI STO ABBUSANDO DELLA GENTILEZZA DI MIO COGNATO, CHE GENTILM MI LASCIA PER SCRIVERLE... UTILIZZANDO IL SUO (NUM. UTENTE.) SA IN ITALIA CAMBIANO SPESSO QUINDI NON SI SA PIU' COME COMPORTARSI. E POI PER ESPERIENZE NON DIRETTE HO VISTO CASI DOVE ANCHE SE SPETTAVA L ASSISTENZA CONTINUA... HANNO DOVUTO FATICARE MOLTO PER ESSERE ACCETATA.
MIA MOGLIE HA TANTI PROBLEMI DI SALUTE,SINDROME DI MENIER, CELIACA,ERNIA JATALE, GASTRITE CON ESOFAGITE DA REFLUSSO,INIZIO DI GLAUCOMA,HA AVUTO 3 ANNI FA UNA TIROIDECTOMIA TOT. ED ORA QUESTO PROBLEMA, CHE NON CAPISCO LA DIFFERENZA PERCHE PER ME I SINTOMI SONO SIMILI...PRIMA LA CHIMAVANO DEPRESSIONE MAGGIORE GRAVE.. E ORA SCHIZZOFRENIA CRONICA GRAVE CON PROFONDA DISORGANIZZAZIONE.QUAL E LA DIFFERENZA?PRIMA STAVA MALE, E STA MALE PURE ORA... SOLO CHE DORME DI PIU'.
GRAZIE ANCORA.
MI SCUSO ANTICIPATAM SE NON POTRO' RISPONDERLA SUBITO. A PRESTO.
[#5]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Generalmente il verbale della visita d'invalidità civile arriva dopo 3 mesi e subito dopo verrà ripristinato l'indennità di accompagnamento.

Dr. Maurizio Golia - medico legale e del lavoro- Brescia

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
( ECCOMI NUOVAMENTE QUA, SONO ARRIVATO NON APPENA SONO STATO AVVISATO CHE C 'ERA POSTA PER ME)....
GRAZIE MILLE DOTT. - OGGI ABBIAMO RICEVUTO DALL INPS DEI FOGLI DOVE MI DICONO DI COMPILARLI PER RICEVERE LA PENSIOE DI MIA MOGLIE, PRATICAMENTE PER IL RED 2008, PERO' NON DICE ALTRO... NE PARLA DI CONFERMA DI ACCETTAZIONE, ANCHE PERCHE L ULTIMA VOLTA PERCEPITA E STATO NEL MESE DI GENNAIO 2009. DICE DI FARCI AIUTARE DA UN CAF, PER ESSERE PIU VOLCI LORO DOPO A FARE I CONTEGGI. MA QUALI? NON PARLA CHE E STATA CONFERMATA...
BOO...
DISTINTI SALUTI E MILLE GRAZIE ANCHE A LEI.
[#7]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Allora dovrebbe essere stata confermata, gli stampati servono per il reddito.

Dr. M. Golia
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
NON SPECIFICA MOLTO... CHISSA'...
LE FARO' SAPERE, ER ORA INFINITE GRAZIE!
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
SALVE... VOLEVO CHIDERLE COME MAI OGGI ABBIAMO RICEVUTO DALLA USL UNA LETTERA DOVE CONVOCANO MIA MOGLIE PER FINE MESE NUOVAMENTE A VISITA PER LA REVISIONE ... L ULTIMA E STATA FATTA A FEBBRAIO, E POI LA VISITA LA CHIEDE LA STESSA USL DOVE E STATA LA SCORSA VOLTA. COME MAI? DISTINTI SALUTI E GRAZIE!
[#10]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Potrebbe essere un invito a visita diretta all'INPS ? Verifichi bene sul foglio ed in ogni caso vada al suo Patronato con tutte le carte perchè via mail non è possibile capire tutto.

Dr. M. Golia
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
SALVE E MILLE GRAZIE!
LA LETTERA DICE: OGGETTO VISITA MEDICA PER ACCERTAMENTO INVALIDITA'
1' CONVOCAZIONE REVISIONE/ PERO' LEGGENDO BENE... L ALTRA VOLTA, ERA DOVE PROPRIO DOVE FANNO LE VISITE DI INVALIDITA, QUESTA INVITA AL POLIAMULATORIO, SEMPRE DELLA STESSA CITTA'... PERO' UN ALTRA COMMISSIONE PENSO. FORSE HA RAGIONE LEI..
INVITA A PORTARE LA DOCUMETAZIONE E DOCUMENTI DI RICONOSCIM.
SCUSI LA MIA IGNORANZA.. QUINDI CE UN MEDICO INPS CHE VISITA MIA MOGLIE? DISTINTI SALUTI.
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
SALVE E MILLE GRAZIE!
LA LETTERA DICE: OGGETTO VISITA MEDICA PER ACCERTAMENTO INVALIDITA'
1' CONVOCAZIONE REVISIONE/ PERO' LEGGENDO BENE... L ALTRA VOLTA, ERA DOVE PROPRIO DOVE FANNO LE VISITE DI INVALIDITA, QUESTA INVITA AL POLIAMULATORIO, SEMPRE DELLA STESSA CITTA'... PERO' UN ALTRA COMMISSIONE PENSO. FORSE HA RAGIONE LEI..
INVITA A PORTARE LA DOCUMETAZIONE E DOCUMENTI DI RICONOSCIM.
SCUSI LA MIA IGNORANZA.. QUINDI CE UN MEDICO INPS CHE VISITA MIA MOGLIE? DISTINTI SALUTI.
[#13]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
E' proprio come pensavo: la commissione dell'INPS ha convocato sua moglie a visita diretta ed ha annullato il verbale dell'ASL del mese di febbraio, quindi andate alla visita di revisione portando tutta la documentazione (anche una relazione psichiatrica recente) e trascorsi i 3 mesi riceverete il verbale.

Dr. M. Golia - medico legale Brescia
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
BUON GIORNO, LA RINGRAZIO DA PARTE DI MIO FRATELLO CHE OGGI NON PUO' VENIRE. MI SCUSI... QUINDI MIA COGNATA PER IL MESE DI FEBBRAIO PERDE I SOLDI ANCHE SE EVENTUALMENTE VIENE RICONOSCIUTA? PERCHE TUTTO QUESTO? IERI, LA SIGNORA CHE ASSISTE MIA COGNATA HA STESO FUORI LA BIANCHERIA, HA SCORDATO LA PORTA APERTA ED E USCITA DI NASCOSTO, PER FORTUNA ABITANO IN CONDOMINIO DI 6 FAMIGLIE, TUTTI CONOSCONO IL SUO PROBLEMA, NON TROVAVA PIU LA PORTA DI CASA E PIANGEVA.. LA VICINA E USCITA, HA CAPITO LA SITUAZIONE E CE L HA PORTATA A CASA, LEI DICE CHE DOVEVA ANDARE A LAVORO AL RISTORANTE... FIGURIAMOCI! E 15 ANNI CHE NON LAVORA PIU'... E PEGGIO DI UNA BAMBINA... NON BISOGNA MAI PERDERLA DI VISTA!!!,POI... MIA NIPOTE, SUA FIGLIA, SI E PRESA L INFLUENZA... COME TUTTE LE PERSONE IN QUESTO PERIODO.. MIA COGNATA PIANGE ACCUSANDOSI, DICENDO CHE STA MALE E A CAUSA SUA..HA QUESTI RIMORSI STRANI ...POTREI STARE ORE ED ORE A RACCONTARE I PROBLEMI DI MIA COGNATA,E POI I CERTIFIC. SONO CHIARI... QUINDI NON CAPIAMO!!! LA RINGRAZIO A NOME DI TUTTI... A PRESTO.
[#15]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 326 11
No si tratta della commissione di verifica, come Le avevo scritto nel post #1. La legge, infatti, prevede due commissioni, quella che ha già visitato l'inferma e quella di verifica, che vi ha chiamato a visita.

Cordiali saluti

Gabriele Tonelli
[#16]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
CARO DOTT, HA RAGIONE.... CI HANNO CONFERMATO CHE LA PRIMA VISITA RIGUARDAVA LA LEGGE 104,E QUESTA LA SUA INVALIDITA! NOI PENSAVAMO FOSSE UN UNICA VISITA... IL PROBLEMA E CHE ORA BISOGNA RIFARSI FARE DAL NEUROLOGO UN ALTRO CERTIFICATO PERCHE L ALTRO E GIA STATO CONSEGNATO... MI SPIACE DISTURBARLO.. SE LO AVESSIMO CAPITO PRIMA AVREMMO FATTO DELLE COPPIE. COMUNQUE VI RINGRAZIO A NOME DI TUTTA LA FAMIGLIA, VOI MEDICI DELLO STAFF MERITATE DAVVERO TUTTO IL NOSTRO RISPETTO, SIETE VERAMENTE DEI MEDICI PROFESSIONALI ED E AMMIREVOLE LA SERIETA - GENTILEZZA E DISPONIBIITA CHE CI MOSTRATE... GRAZIE A TUTTI!!