La commissione medica superiore c/o il centro medico legale dell'inps

Sono una ragazza di 39 anni,
in data 20/2/1992, avendo presentato domanda di invalidità il 26/11/1991, la Commissione n. 11 di Caltanissetta , Commissione Medica per l'accertamento degli stati di invalidità ( L.15/10/1990, n. 295), mi ha riconosciuta invalida con una riduzione della capacità lavorativa del 70% (non soggetta a revisione).
La diagnosi era la seguente: "Sindrome di Arnold Chiari in soggetto con sindrome di Duan-Turk da esito di Craniotomia sub occipitale per meningocele.
Anacusia dx ed ipoacusia neurosensoriale di notevole entità a sx."
L'Anamnesi, precisa che "alla nascita meningocele occipitale per cui fu sottoposta ad intervento chirurgico (craniotomia sub occipitale)di plastica con esiti complessi: dilatazione cisterna, malformazione della cerniera atlooccipitale con platibasia ed impressione basilare...(ripetendo quanto
detto nella diagnosi)". In data 16/6/2009 la Commissione Medica Superiore c/o il Centro Medico Legale dell'INPS in Caltanissetta, mi ha sottoposta ad una verifica sulla sussistenza dei requisiti sanitari NON CONFERMANDOMELA.
in questo caso la diagnosi dice: " Esiti di itervento di craniotomia suboccipitale per meningocele in assenza di reliquati neurologici con S.di Duane Turke con astigmatismo bilaterale corretto (visus 7/10 in OO), s vertiginosa e deficit uditivo con buona percezione della voce di conversazione."
Non hanno disposto nessun accertamento. Esame obiettivo parla di "soggetto in apparenti buone condizioni generali.Lievi oscillazioni in Romberg pluridirezionali, prova indica-naso nella norma, marcia a stella nella norma, Disponibile colloquio, orientata nel tempo e spazio, nella norma capacità critica e giudizio, lieve deflessione dell'umore.ode la voce in conversazione"
Nell'occasione ho anche prodotto, cosi come scritto anche nel verbale, la seguente documentazione: visita oculistica, visita neurologica ed ORL del 2009.
L'INVALDITA' ACCERTATA E' STATA DEL 47%.
Dalla prima visita ad oggi non ho fatto alcun intervento ed è rimasto tutto invariato, anzi mi sono aumentate le vertigini ed il senso dell'orientamento mi è diminuito ( in certi momenti non capisco dove devo andare per tornare a casa). Cambiamenti annotati nella visita neurologica che ho allegato. La sindorme di Arnold Chiari, a cui non fanno nessun riferimento nella seconda visita del 2009, risulta documentata nel referto della RSM effettuata il 8/6/2005 presso L'AZIENDA OSPEDALIERA S.ELIA DI CALTANISSETTA. Tale documentazione è stata presentata al momento della 2 visita ma non viene menzionata nel verbale nella documentazione sanitaria prodotta.
Se potete aiutarmi a quanto ammonta effettivamente il mio grado di invalidità?
Mi consigliate di fare ricorso all'ultimo verbale dell'INPS? (Sono disoccupata è abito con genitori ultrasettantenni).Posso chiede un ulteriore accertamento?
Ho tempo tre mesi per fare ricorso.
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99
Gentile Utente,

purtroppo può fare solo un ricorso per via giudiziaria e non amministrativa.

Le consiglio di rivolgersi personalmente ad un medico specialista in medicina legale della sua zona, per una valutazione puntuale della sua attuale situazione clinica e per valutare l'opportunità di un ricorso.

Il ricorso va fatto entro 6 mesi dalla notifica del verbale.

Può anche rivolgersi ad un Patronato, che eroga assistenza medico-legale e legale gratuita.

Il ogni caso il 47% le dà diritto a iscriversi nelle liste di collocamento protetto presso le agenzie per l'impiego.

invalidità civile
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/177-invalidita-civile.html
http://www.medico-legale.it/invalidita'_civile.html
http://www.medico-legale.it/handicap_legge_104.html

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
la ringrazio immensamente. E mi complimento per la sua riposta esaustiva e veloce. Nella mia citta' tali requisiti non esistono.
cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 2k 99
L'INPS in questo periodo effettua le revisioni d'ufficio (specie per le pensioni e gli accompagnamenti), nel suo caso l'unica possibilità è un ricorso al giudice del lavoro previo parere di un medico legale di sua fiducia, onde evitarle inutili spese se la Commissione INPS ha ridotto giustamente l'invalidità (essendo cambiati i tempi).

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in medicina legale