La tecnica della facoemulsione ho sentito parlare

Buongiorno,
Ho 40 anni e sono fortemente miope e notevolmente astigmatico. Il mio oculista ritiene come unica soluzione l'intervento di sostituzione del cristallino con la tecnica della facoemulsione. Afferma che, dato il forte astigmatismo, le lenti multifocali non vanno bene e che, successivamente all'intervento, avrò cmq necessità di almeno un occhiale per la visra da vicino.
I miei dubbi sono due:
1) nonostante l'astigmatismo esistono lenti multifocali o cmq lenti che mi potrebbero consentire di vedere bene anche da vicino?
2) oltre che la tecnica della facoemulsione ho sentito parlare di tecniche di sostituzione del cristallino con l'utilizzo de laser, esistono e sono affidabili?
In conclusione è importante individuare centri specializzati per la definizione corretta della lente da impiantare o un qualunque professionista è in grado di applicare quella più corretta?
Grazie della risposta e della generosa disponibilità.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro amico, se e' fortemente miope tenga presente che dopo l'intervento di cataratta avra' bisogno di occhiali sia per lontano che per vicino. Al punto 1 confermo che non e' consigliato inserire una lente multifocale; al punto 2 le tecniche con utilizzo del laser per la cataratta non esistono.
Aggiungerei un terzo punto: se non vuole portare gli occhiali consideri anche la possibilita' di impiantare una lente intraoculare per correggere il difetto per lontano tenendo il suo cristallino e cosi' anche l'accomodazione per vicino; fra 10 anni quando incomincera' a diventare presbite si vedra' cosa fare....
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910