Invalidità

Sono un ragazzo di 28 anni che soffre di problemi cronici alla schiena fin dal 2001. Nel dicembre 2009, dopo più di 11anni, ho dovuto abbandonare il lavoro di incastonatore di pietre preziose perchè non riuscivo più a sopportare il dolore.
Soffro di discopatia degenerativa, ho i dischi L4-L5 ed L5-S1 ridotti in altezza e disidratati, spondilodiscartrosi a livello L4-L5 dove esiste una protrusione erniaria. Modesta protrusione mediana osteo-disco-ligamentosa a livello L5-S1. Discreta riduzione del diametro trasverso del canale vertebrale.
Questo problema mi provoca pure dolori al ginocchio sinistro per instabilità vertebrale e sovraccarico del ginocchio stesso.Sono stato sottoposto presso la "Chirurgia del rachide di Padova" a PLDD, decompressione discale ad entrambi i dischi con scarsi risultati.
Questo problema oltre ad essere molto "pesante" sulla qualità di vita, mi ha fatto rinunciare al lavoro e pone un bel punto interrogativo sul mio futuro personale e professionale..ho problemi a rimaner seduto, in piedi, a camminare per un periodo di tempo, non posso alzar pesi..e dolori alla zona lombare, alla gamba sinistra che poi si sposta pure a quella destra.
Volevo capire se avevo il diritto o la possibilità di chiedere l'invalidità o un aiuto da parte di qualche ente.
RingraziandoVi in anticipo,
porgo i miei più distinti saluti.
Nicola
[#1]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 743 29
Gent. Utente,
il primo passo che deve compiere è presentare una domanda di invalidità civile all'Inps per tramite di richiesta compilata dal suo medico di medicina generale.
Buona giornata

Andrea dott. Mancini
Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Mancini,
innazitutto grzie mille per la risposta.
Quindi c'è la possibilità nel mio caso di far richiesta, non è fuori luogo andare dal mio medico di medicina generale per compilare le carte...
Oltre all'invalidità civile dell'inps, mi avevano accennato ad una domanda da recapitare all'ulss, visto i miei 11 anni di lavoro passati ed essendo adesso a casa per problemi fisici..esiste qualcosa a riguardo o è solamente l'inps che si occupa di questi casi?
Grazie in anticipo per la risposta,
buona giornata.
[#3]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 743 29
Gent. Utente,
la sua richiesta non è assolutamente fuori luogo.
Per quanto riguarda la domanda da recapitare all'ulss non so cosa dirle.
In questo momento è l'Inps che si occupa di gestire l'invalidità per cui è verso quell'ente che le domande andranno rivolte.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la Vs disponibilità e gentilezza.
Buona giornata