Richiesta invalidità

Buongiorno,sono un'infermiera che lavora presso un'azienda ospedaliera pubblica e volevo sapere se la mia richiesta di invalidità deve essere inoltrata presso l'INPS o l'IMPDAP.
Volevo sapere inoltre se le patologie di cui soffro ovvero ipertensione,ipotiroidismo,adenoma ipofisario,asma di tipo allergico e BMI 34 possono darmi un punteggio di invalidità ed eventualmente quale
Grazie per l'attenzione
[#1]
Medico di medicina generale attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale
Gentile utente,
secondo le recenti normative è l'INPS che si occupa delle cause di invalidità. Parli con il suo medico di famiglia che le spiegherà tutta la procedura da seguire.
Buona serata
[#2]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

solo a precisazione alla risposta del collega Di Muzio, se la sua domanda si riferisce alla invalidità civile, l'ente gestore è l'INPS.
Se invece intende riferirsi ad un pre-pensionamento per inabilità lavorativa, l'ente gestore è l'INPDAP per i dipendenti pubblici.

Nel suo caso, non credo che raggiunga i requisiti sanitari per godere della pensione di inabilità dell'INPDAP.
Per quanto riguarda l'invalidità civile, è difficile dire, senza una visita medico-legale, quale potrebbe essere il punteggio di invalidità per le sue patologie.

Visto che lei ha già un lavoro, le chiedo per quali benefici lei vorrebbe avere il riconoscimento di una invalidità civile, considerando che, anche se arrivasse al 74%, non potrebbe godere dell'assegno mensile in quanto il limite di reddito dev'essere inferiore ai 4500 euro annuali.
Se ha bisogno, invece, di un cambio di mansioni (mansioni agevolate, per esempio di tipo di reparto di assistenza o di esonero dalla turnistica), deve rivolgersi al Medico Competente del suo ospedale.

invalidità civile
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/178-legge-104-92-l-handicap.html
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/177-invalidita-civile.html
http://www.medico-legale.it/invalidita'_civile.html
http://www.medico-legale.it/handicap_legge_10492.html

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno,ringrazio innanzittutto per la velocità con cui mi avete risposto.
Per quanto riguarda la domanda del dott.Corcelli volevo specificare che non voglio ne il pre pensionamento ne tanto meno l'assegno mensile,intendo richiedere l'invalidità per cercare di ottenere un part time a tempo determinato presso la mia azienda e voglio specificare che è stato proprio il medico competente della mia azienda ad avermi suggerito di seguire questa strada
Grazie ancora e buona giornata
[#4]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Nel suo caso sicuramente il riconoscimento di una invalidità civile almeno nella soglia minima del 46% potrebbe motivare una richiesta di part-time, anche se l'azienda non è obbligata ad accettarla, in quanto deve tenere conto della percentuale di lavoratori che godono già del part-time e delle esigenze organizzative aziendali.
Tuttavia, senza una visita medico-legale è difficile dire quale punteggio lei possa ottenere; le suggerisco, perciò, di consultare personalmente un medico-legale o un medico del lavoro della sua zona.

Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buonasera Dott Corcelli mi scusi ma intende che dovrei consultare un medico-legale/medico del lavoro prima di fare la domanda di invalidità?
Grazie
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
ho semplicemente detto che per una valutazione più puntuale del punteggio di invalidità che potrebbe spettarle è indispensabile una visita, che eventualmente può fare preferibilmente un medico-legale o anche un medico del lavoro.