Laser - pressione alta

Salve, ho 25 anni il 3 novembre del 2008 mi sono sottoposta ad un intervento laser per correggere una miopia all'occhio destro di 2.75. Ma ancora oggi non vedo ancora bene perche ho adesso un astigmatismo di 1.50. Io non ho mai sofferto di astigmatismo, perciò vorrei sapere se questo effetto "collaterale" è normale e se sparirà completamente?
Inoltre il mio oculista ha visto che avevo una pressione di 22 all'occhio sinistro (quello non operato e con una miopia di 2.50) e di 18 all'occhio destro. Mi ha consigliato di prendere Combigan come collirio per la pressione e lo metto due volte al giorno.
Le mie domande sono:
1. con questa pressione rischio di essere soggetta ad un glaucoma?
2. quando si ritiene che la pressione intraoculare è normale?
3. se l'astigmatismo scompare all'occhio destro e vorrei operarmi all'altro per correggere la miopia di 2.50, posso farlo o è un richio a causa della pressione elevata dell'occhio?
4. Oltre a Combigan, è da tre mesi che metto anche due gocce di Etacortilen, 4 gocce di Oftaial e Vismed ogni giorno nell'occhio operato (il destro) ma volevo sapere se questo miscuglio di colliri potrebbero darmi dei problemi o compliazioni visto che ho un po l'occhio gonffio a livello della palpebra, è dovuto a questa somministrazione eccessiva di colliri o ad altro?
Infine, martedì scorso sono andata dal mio oculista per un controllo e mi sono lamentata di dolori interni (come se qualcosa mi tirasse l'occhio) ed esterni (a livello delle sopraciglia) all'occhio e ho avvertito la presenza di vasi sanguigni nella arte bianca dell'occhio e mi ha detto che è una congiuntivite e mi ha detto di mettere per una settimana due volte al giorno Tobral. Adesso non sento quasi più tali dolori ma alcune volte vedo annebbiato, è dovuto al collirio o ad altro?

Grazie in anticipo....
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara ragazza
manca un dato
quanto ha di pachimetria corneale residua...???
mi pare che sia il caso di aprofondire un po' il discorso...
o lei ha un ipertono oculare secondario alla terapia
e quindi deve smettere il cortisone
oppure lei aveva gia' un ipertono oculare che e' stato esaltato dall'intervento
a spanne mi pare che sia il caso
di sentire un altro collega
perche' non il dottor GIUSEPPE GUARNACCIA
a REGGIO??
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
non sò quanto ho di pachimetria corneale residua, dovrei chiederlo al mio oculista ma sò che prima dell'intervento avevo a tutte e due gli occhi 18 di pressione. Ma, mi perdoni se insisto, e rifaccio le stesse domande ma Lei non mi ha risposto:
1. con questa pressione rischio di essere soggetta ad un glaucoma?
2. quando si ritiene che la pressione intraoculare è normale?
3. l'astigmatismo che ho adesso all'occhio operato è normale? sparirà con il tempo?
4. se l'astigmatismo scompare all'occhio destro e vorrei operarmi all'altro per correggere la miopia di 2.50, posso farlo o è un richio a causa della pressione elevata dell'occhio? e a questo punto il mio oculista è stato forse superficiale accettando di operarmi con una pressione intraoculare di 18?
5. Oltre a Combigan, è da tre mesi che metto anche due gocce di Etacortilen, 4 gocce di Oftaial e Vismed ogni giorno nell'occhio operato (il destro) ma volevo sapere se questo miscuglio di colliri potrebbero darmi dei problemi o compliazioni visto che ho un po l'occhio gonffio a livello della palpebra, è dovuto a questa somministrazione eccessiva di colliri o ad altro?

grazie di nuovo!