La rm encefalica è compatibile con certi disturbi oculari???

Salve,

Alcuni giorni fa ho effettuato una Risonanza Magnetica Encefalica senza contrasto ma una stranezza nel referto e le perplessità dell'infermiera all'accettazione hanno insinuato in me il dubbio che una serie di problemi all'occhio sinistro possano aver alterato l'esito.
A 3 anni ho avuto una cataratta traumatica, a seguito di un incidente domestico, ma non mi è mai stato impiantato un cristallino artificiale. A 12 anni ho avuto un attacco di glaucoma, a 13 il distacco della retina; dopo tre interventi la retina è tornata a posto e l'olio di silicone è stato tolto ma la cornea si è rovinata (infatti si è sviluppata una cheratopatia bollosa). Vi dico tutto questo perché nel referto è attestata "la presenza di un cristallino artificiale nell'occhio sinistro", che in realtà non è mai stato impiantato. Come si spiega questa stranezza?

Antonio
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Penso che dovrebbe chiederlo al radiologo che ha repertato l'esame.