Pressione oculare

Gentili specialisti,
sono una ragazza di 30 anni ed effettuo almeno una volta all'anno un controllo oculistico (ho una miopia di 6 dottrie ad entrambi gli occhi e in passato ho sofferto di congiuntivite allergica).
Negli ultimi giorni ho avuto un dolore pungente e intermittente all'occhio sinistro e così sono andata subito a farmi visitare. L'oculista ha visto che non ci sono rilevanti problemi agli occhi e ha classificato il dolore come di tipo muscolare-nevralgico, e mi ha prescritto un collirio antinfiammatorio.
Dalla misurazione del tono è risultato che ho 22 all'occhio sinistro e 21 al destro. L'oculista mi ha assicurato tuttavia che non è questa la causa del dolore, e mi ha consigliato comunque di tenere sotto controllo il tono e di fare una pachimetria.
Sono un po' preoccupata, in famiglia ho casi di glaucoma (nonno materno, zia, cugina, mentre mia madre ha il "tono ballerino" ma non ha, per lo meno fino ad adesso, sviluppato il glaucoma) e quindi sono disposta ad effettuare ulteriori analisi e a cominciare eventualmente una terapia di prevenzione.
Oltre alla pachimetria quali altri esami potrei effettuare nell'immediato?
E volevo chiedervi inoltre se lo stato continuo di stress a causa del mio dolore all'occhio sinistro possa aver influito nel determinare un picco pressorio del genere (le tonometrie effettuate negli anni precedenti non avevano mai dato risultati superiori ai 18-19).
Vi ringrazio per il vostro prezioso servizio.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
direi che una curva tonometrica
un campo visivo computerizzato
un esame oct della testa del nervo ottico
sono tutti esami utili
il suo oculista saprà guidarla
nella scelta e formulerà una diagnosi
A PADOVA è molto bravo il nostro DIEGO MICOCHERO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile prof. Marino,
la ringrazio per la sua risposta. Intendo fare gli esami che lei mi ha consigliato.
Inoltre ho appena preso un appuntamento per essere visitata dal dott.Micochero la prossima settimana.
La ringrazio per la segnalazione, e le porgo i più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
perfetto
non esiti a contattarci per qualsiasi sua necessita'
a presto
ci saluti diego