Ulteriore intervento cataratta ereditaria

Salve,
ho 24 anni, sono stata operata all'età di due anni ad entrambi gli occhi (due volte al destro, tre al sinistro) per una cataratta ereditaria (mia madre, mia nonna, mio fratello e diversi zii l'hanno riscontrata a loro volta). L'intervento ha solo tolto il cristallino opacizzato in entrambi gli occhi, ed ora raggiunta l'età consigliabile, pensavo di sottopormi ad un ulteriore intervento per mettere il cristallino artificiale in entrambi gli occhi. La cosa mi fa molta paura, soprattutto perchè temo per un distacco di retina o un glaucoma (mia madre lo ebbe post-operatorio, ma in famiglia nessuno soffre di pressione oculare alta). Riguardo questo punto però, da quest'estate la mia pressione oculare si è alzata rispetto alla media di sempre (13 occhio destro, 14 sinistro) ed ora è di 19 o.dex e 18 o.sin (ho comunque già fatto tutte le visite dovute: campi visivi, curve, ecc). Non si sa per quale ragione ciò sia accaduto, potrebbe essere una conseguenza forse di un uso sconsiderato delle lenti a contatto (per 10 anni le ho portate da mattina a sera).
Detto questo volevo chiedervi:
1) se l'aumento della pressione può compromettere il doppio intervento di cataratta che vorrei fare;
2) quale sia in Italia il centro migliore dove subire tale intervento.

Vi ringrazio moltissimo anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia cara ragazza
direi che non ci sono motivi di preoccupazione, anzi mi pare che l'intervento di posizionamento delle IOL sia ormai necessario...
il suo oculista valutera' attentamente il tono prima di questo intervento.
A Catania e' molto bravo Antonello Rapisarda
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013