Stato recentemente operato di cataratta corticale ad entrambi gli occhi

Ho 60 anni e sono stato recentemente operato di cataratta corticale ad entrambi gli occhi.
L'intervento ad un occhio è andato benissimo, mentre per l'altro sono stati necessari due interventi ed ancora la situazione è insoddisfacente.
Sembra infatti che, durante l'intervento, si alzi la pressione interna dell'occhio per cui nella sostituzione del cristallino non è stato possibile pulire per bene e sono rimaste delle masse che penalizzavano notevolmente la vista. Durante un secondo intervento di pulizia si è ripresentato lo stesso problema dell'aumento della pressione interna. Dopo alcuni minuti dall'inizio dell'intervento, avverto un forte mal di testa e un forte fastidio della luce del microscopio operatorio. Credo che il chirurgo metta nell'occhio una sostanza per bloccare l'innalzamento della pressione interna.
La situazione visiva è un poco migliorata ma sono rimaste ancora delle leggere masse dietro il cristallino all'altezza della pupilla che rendono la vista annebbiata.
Come posso uscire da questa situazione?
La vista di questo occhio, è ora di circa il 50% di com'era prima degli interventi.
Queste difficoltà nell'intervento possono essere conseguenza di un intervento di strabismo fatto all'età di sei anni?
Grazie.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
per migliorare la situazione devono essere ASSOLUTAMENTE rimosse le masse lenticolari residue!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott.Siravo,
La ringrazio della gentilezza e della sorprendente rapidità della risposta.
Devo quindi dedurre che anche la possibilità, che mi era stata prospettata, di un riassorbimento naturale nel tempo delle leggere masse residue sia piuttosto improbabile o addirittura da escludere.
Non vorrei abusare della Sua disponibilità, ma Le vorrei chiedere anche:
- dopo i due interventi fatti a questo occhio (20 e 40 giorni fa) quanto tempo è preferibile aspettare prima di un terzo intervento?
- non c'è nessuna possibilità di evitare, con cure preventive, questo problema dell'aumento della pressione oculare durante l'intervento?
Le rinnovo i miei più sentiti ringraziamenti a cui aggiungo i più vivi complimenti per l'alto profilo professionale che ho potuto conoscere consultando il Suo sito internet.
Cordiali saluti.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
L'intervento può essere fatto!
Certo che si,si può!
Un caro saluto