Il lembo trapiantato ,il recupero l'oculista mi dice che c'è ma io non riesco anotarlo essendo

per dott.re
salve ,ho 45 anni nove mesi fa o subito un trapianto di cornea per cheratocono a oggi va tutto bene per quando ricuarda il lembo trapiantato ,il recupero l'oculista mi dice che c'è ma io non riesco anotarlo essendo miope sfera -14,25 cilindro -3.25 asse 34 il mio problema si risolvera togliendo la cataratta che attualmente non c'è.
le mie domane sono:1 quanto tempo deve passare dopo il trapianto. 2 posso correggre sia la miopia che l'astigmatismo con questaltro inervento.3 quali pericoli va in contro il trapianto che ho avuto .il mio visus attoale e 1/10 corretto da lac s -15,25 c 3,25 asse 34 .
vi rincrazio anticipatamente spero in un vostra risposta
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
per operare la cataratta è prudente attendere la fine del decorso del trapianto, quindi la stabilizzazione della cornea dopo la rimozione della sutura. Operando la cataratta si toglie di certo la miopia e si può agire sull'astigmatismo con apposite incisioni o con l'uso di lenti intraoculari toriche. Il pericolo principale è che il suo endotelio corneale non sia abbastanza 'forte' da sopportare lo stress chirurgico, però questo si può valutare preventivamente con una miscroscopia endoteliale.
Il fatto che la cataratta non ci sia è un problema relativo: la differenza fra i due occhi è una indicazione sufficiente.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio di avermi risposto e chiarito le mie perplessita
grazie ancora e cordiali saluti