Cataratta congenita

Salve,
dall'ultima visita oculistica è emerso all'occhio sx un problema di cristallino opaco.
Da premettere che sono affetta da miopia a entrambi gli occhi,occhio sx -3.75 e occhio dx -4,50 e che inoltre in tutte le visite precedenti(dall'età di 12 fino ad oggi)non mi era mai stato riscontrato il problema.
Vorrei sapere se comporta degenerazione del campo visivo o altri sintomi.
Allo stato di cose attuali non ho alcun tipo di sintomo che possa essere riconducibile alla patologia.
Grazie mille.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
La cataratta congenita può derivare da alterazioni cromosomiche, da malattie metaboliche (p. es., galattosemia), da infezioni intrauterine (p. es., rosolia) o da altre malattie materne verificatesi durante la gravidanza. La cataratta può essere nucleare o corticale e può non essere diagnosticata, se non si esegue alla nascita l'esame del fondo oculare. Se la cataratta è abbastanza densa da nascondere alla vista la papilla ottica e i vasi, deve essere richiesto un controllo oculistico per valutare l'eventuale effetto sulla funzione visiva del bambino.
Non ci sono grossi problemi per la diagnosi perchè le cataratte congenite hanno un aspetto patognomonico!
.Fattori peristatici o ambientali
• Meccanici: traumi, briglie amniotiche
• Fisici: radiazioni
• Chimici: farmaci
• Metabolici: diabete materno, ipoparatiroidismo,ipotiroidismo, galattosemia
• Nutrizionali: carenza di aminoacidi, di acidofolico, ipo e ipervitaminosi A, ipervitaminosi D
• Infezioni in gravidanza: rosolia, citomegalovirus,toxoplasmosiFattori geneticiSono possibili tre modalità di trasmissione:Autosomica Dominante, Autosomica Recessiva,Legata al cromosoma X
MI MANDI ALTRE SUE NOTIZIE!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Anzitutto,grazie ancora per l'attenta enucleazione del problema.
Il problema è emerso durante l'ultima visita oculistica.Premetto che in tutte le visite precedenti è stato esaminato il fondo oculare e mai nulla è emerso.
Sono molto preoccupata,l'oculista ha detto che la diagnosi di "cristallino opaco fin dalla nascita"non comporta nulla.
Io però sono davvero preoccupata per la mia vista,anche se dall'occhio sx(occhio in cui mi è stata diagnosticata)ho una vista nitida,chiara.
Scusate ancora per il disturbo.
Grazie mille in anticipo.

[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Guardi ce ha perfettamente ragione il suo oculista!!!
Sia serna e BUONA VITA!!!
Un caro saluto