La cartella clinica dell'intervento

buongiorno, ho 60 anni, sono miope, circa 7 anni fa sono stato operato di cataratta, da circa un mese accuso un appanamento della vista nell'occhio operato, il mio oculista ritiene che si possa trattare di una appannamento del vetrino e trova che ciò sia molto strano per cui vuole consulare la cartella clinica dell'intervento. Se fosse così, la nuova eventuale sostituzione del cristallino è un intervento di routine o può presentare complicazoni superiori al primo intervento? potrebbe essere il crisstalino artificiale difettoso? Esiste una garanzia di tot. anni per questi materiali?
Grazie per la risposta.
Antonio
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo Antonio,
verosimilmente stiamo parlando di una cataratta secondaria ad un pregresso interveno di cataratta!
E' una cosa molto comune anche in iterventi esperiti perfettamente bene!
La soluzione è basata su un interventino di 1-2 minutidetto capsulotomia posteriore YAG-LASER,semplicissimo e routinario!!!
Un caro saluto
[#2]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio Antonio,

ci sono stati anche dei casi di opacizzazione della lentina artificiale per un difetto di costruzione.

Se il suo oculista non le ha già parlato di yag-laser è possibile che voglia controllare anche questo aspetto.

Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA