Cataratta e miopia grave

ho 54 anni e una elevata miopia -10 occhio sinistro e -9,75 occhio destro. Porto gli occhiali da quando avevo 6 anni e la miopia è sempre costantemente aumentata. Dall'età di 18 anni porto LAC. Da qualche anno uso le lenti gaspermeabili, che non sono facili da tollerare. Ieri ho fatto una visita oculistica e mi è stato diagnosticato un inizio di cataratta. L'oculista mi ha prospettato un intervento precoce con lo scopo di correggere la miopia. Vorrei il suo parere su alcuni punti: è vero che nei miopi gravi è maggiore il rischio di distacco della retina e cosa può comportare? Cosa implica per il futuro dei miei occhi fare questo intervento così precocemente? Lei è favorevole a questo intervento? Inoltre vorrei un consiglio su come devo orientarmi per decidere dove effettuare questo intervento. Ci sono varie modalità di esecuzione? quali materiali vengono utilizzati? Lei che ne pensa? Potrebbe consigliarmi qualche centro vicino a cui rivolgermi? (abito al confine tra le provincie di Pordenone, Udine e Venezia)
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara signora per poter rispondere a tutti i suoi quesiti e' necessario un esame clinico diretto per poter valutare l'entita' della sua cataratta e la situazione della sua retina e per poter cosi' valutare e ponderare gli eventuali rischi nell'eseguire l'intervento di cataratta. Le posso dire che il vantaggio sara' quello di poter ridurre notevolmente le diottrie negli occhiali che dovra' portare e poter fare cosi' a meno di essere dipendente dalle LAC gaspermeabili. Bisogna anche sapere se lei usa una correzione diversa per la lettura o non ne ha bisogno attualmente (perche' dopo l'intervento dovra' portare probabilmente anche una correzione per vicino). Anche le modalita' di esecuzione possono differire leggermente tra loro a seconda del chirurgo e i materiali utilizzati non sono ovviamente sempre gli stessi in ogni luogo...
In definitiva prima di scegliere il centro le consiglio di scegliere un chirurgo a cui affidarsi e che le sappia dirimere tutti i suoi dubbi in merito, cosa che io via web non posso fare.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
a proposito di questo intervento mi è sorto un ulteriore dubbio che spero Lei riuscirà a risolvere.
Oltre che miope, sono anche astigmatica.
Le scrivo tutti i valori:
occhio destro: Sf: -10,00; Cil: -1,75; Asse: 15°
occhio sinistro: Sf: -9,75; Cil: -1,50 Asse 175.
La mia domanda è questa questo tipo di intervento corregge sia la miopia che l'astigmatismo? E' molto importante per me per decidere se eseguirlo perchè, anche se è vero che probabilmente entro pochi anni dovrò eseguirlo in ogni caso per la cataratta, però perchè correre in anticipo i rischi che questo intervento può comportare se poi dovrò portare lo stesso gli occhiali sia per correggere l'astigmatismo che per vedere bene da vicino? Alla luce di queste considerazioni, Lei mi consiglia di eseguirlo?
La ringrazio per la sua gentilezza e anche per la celerità delle risposte, che sono sempre molto esaurienti.
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile signora, come le avevo gia' accennato nella prima risposta, dopo l'intervento di cataratta avrebbe potuto ridurre l'entita' delle diottrie degli occhiali per lontano legate alla miopia ma non eliminarle completamente vista l'entita' del difetto iniziale; inoltre l'astigmatismo di solito rimane piu' o meno lo stesso anche dopo tale intervento; in definitiva non potra' eliminare completamente dopo l'intervento di cataratta gli occhiali per lontano, forse potra' fare a meno di quelli per vicino; quindi, come anche da sue considerazioni, se l'acuita' visiva e' solo minimamente compromessa dalla cataratta (questo dato non e' pero' a mia conoscenza) puo' tranquillamente aspettare ad eseguire tale intervento.
Un caro saluto.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
come lei ha giustamente intuito, la mia cataratta è appena accennata. Il mio oculista mi ha suggerito l'intervento soprattutto con lo scopo di correggere la miopia; da quello che Lei mi dice, capisco che non verrà completamente corretta. In conclusione potrei solo portare degli occhiali più leggeri riguardo la miopia, ugualmente potenti circa l'astigmatismo e potrei non avere problemi per la visione da vicino. Il quadro mi sembra sicuramente migliore di quello attuale, però devo considerare i rischi dell'intervento.
La ringrazio sentitamente per la sua gentilezza e disponibilità. Mi ha sicuramente chiarito alcuni dubbi che avevo e dato un valido suggerimento per il futuro.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
come lei ha giustamente intuito, la mia cataratta è appena accennata. Il mio oculista mi ha suggerito l'intervento soprattutto con lo scopo di correggere la miopia; da quello che Lei mi dice, capisco che non verrà completamente corretta. In conclusione potrei solo portare degli occhiali più leggeri riguardo la miopia, ugualmente potenti circa l'astigmatismo e potrei non avere problemi per la visione da vicino. Il quadro mi sembra sicuramente migliore di quello attuale, però devo considerare i rischi dell'intervento.
La ringrazio sentitamente per la sua gentilezza e disponibilità. Mi ha sicuramente chiarito alcuni dubbi che avevo e dato un valido suggerimento per il futuro.
[#6]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Bene, discuta con il suo oculista i possibili rischi e benefici della sua situazione che lui conosce meglio di tutti. In bocca al lupo!
Un caro saluto.