La pressione deve avere un limite

Salve vi scrivo da parte del mio compagno, ha 46 anni e non ha mai avuto problemi alla vista, ultimamente ha cominciato ad avere alcune problematiche come secchezza agli occhi sopratutto la mattina, comincia a vedere appannato, allora ho subito prenotato una visita oculistica. L'oculista alla fine della visita gli ha segnato un paio di occhiali giusto da lettura...ma durante l'esame del fondo dell'occhio ha riscontrato una pressione pari a 20, dicendoci che la pressione deve avere un limite di 18 e in piu che la pressione alta degli occhi e i sintomi da lui descritti potevano far pensare a un glaucoma..a quel punto ci ha consigliato un esame del campo visivo ma non in ospedale dove viene effettuato con il computer, ma da un oculista che poteva fare questo esame manualmente...e li lui si è offerto ad effettuare questo esame nel suo studio privato...ora io non discuto la buona fede del dottore, ma essendo ignorante in materia Vi chiedo un consiglio sul da farsi.. e sopratutto se il dottore ha eseguito una giusta prassi.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile utente,
la prassi seguita dal collega è senz'altro corretta, ma credo che ormai la perimetria automatica computerizzata sia da preferire a quella manuale.

Probabilmente l'Oculista ha molta esperienza con il perimetro manuale e valuterà al meglio il risultato, ma la precisione dell'esame computerizzato è senz'altro maggiore.

Inoltre poi il campo visivo andrà poi integrato con altri esami ( pachimetria, curva tonometrica, oct della papilla ottica etc. ) per avere un quadro completo della situazione e decidere il da farsi.

Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA