Problema con le lenti a contatto

Gentile medico,
ho quindici anni e utilizzo le lenti a contatto solo da pochi giorni, ma ho notato un problema di cui vorrei parlarle: mentre con l'occhio sinistro vedo perfettamente, con l'occhio destro in cui sono sia miope che astigmatica (non ricordo la gradazione precisa comunque non eccessivamente) vedo un po sfocato (non perfetto insomma) nonostante la gradazione sia azzeccatissima dato che il controllo dall'oculista l'ho fatto un mesetto circa fa e le lenti a contatto sono aggiornate. Ho fatto notare questa cosa all'ottico il quale mi ha rassicurato e mi ha detto che andava bene anche così, ma per questo motivo l'occhio mi si affatica di più e ho paura che ci sia nel tempo qualche conseguenza.
Inoltre ho notato che se con il dito premo sulla palpebra in modo circolare (come per far aderire e posizionare meglio la lente) quando riapro l'occhio vedo perfettamente come dovrei, ma dopo al massimo 10/20 secondi torna come prima sfocato.

Le sarei veramente grata se mi rispondesse perchè avendo già acquistato le lenti (mensili) vorrei iniziare ad indossarle quotidianamente ma non posso prchè sono preoccupata di questa situazione.
La ringrazio anticipatamente e le porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, le lenti sono di tipo morbido?
In OS qual'e' l'entita' del suo astigmatismo e le lenti a contatto che usa adesso correggono anche l'astigmatismo?
Ha eseguito prima di provare le lenti a contatto una topografia corneale computerizzata?
Ci risentiamo dopo questi chiarimenti.
Un caro sauto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Si, le lenti sono morbide e correggono anche l'astigmatismo.
La mi gradazione precisa è:
occhio sinistro (quello con cui è tutto ok): miopia -2,25 astigmatismo -0,75
occhio destro (dove invece c'è il problema): miopia -2,50 astigmatismo -1,25.
Volevo dirle che la gradazione scritta sulle scatole delle lenti a contatto è identica a quella scritta sulla prescrizione dell'oculista quindi dubito ci sia stato un errore nella fabbricazione delle lenti a contatto.
Per quanto riguarda la topografia corneale computerizzata, purtroppo non so di cosa si tratti ma l'oculista mi ha detto che avrei potuto portare benissimo le lenti anche se la lacrimazione è appena sufficiente (mi ha per questo dato delle lacrime artificiali). Posso solo dire che l'oculista mi ha fatto sedere davanti a un macchinario attraverso cui vedeva il mio occhio (ho avuto l'impressione che si trattasse di una cosa di routine e non so se lei intende questo).
La ringrazio ancora una volta per la sua disponibilità e anche per la sua pazienza e aspettando una sua risposta le porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Carissima, da come descrive il problema sembrerebbe un problema di scorretto posizionamento e di aderenza non uniforme della lente a contatto in OD, per cui bisognerebbe provare per questo occhio un nuovo paio di LAC (a volte nascono difettose); pero' la gradazione delle lenti a contatto non dovrebbe essere del tutto identica a quella della prescrizione dell'oculista, in quanto noi oculisti nella prescrizione indichiamo sempre le lenti per occhiale, mentre per le LAC poi l'ottico dovrebbe fare un adeguamento dei poteri sulla base della stessa prescrizione.
Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ma ho dimenticato di dirle che anche con le lenti con cui ho fatto le verie prove in OD c'era questo problema, quindi più che un difetto della lente dovrebbe esserci un altro motivo, lei ha qualche idea?
Poi una domandina: siccome quando sono a scuola dopo 5 ore che porto le lenti iniziano a farmi male ma posso toglierle solo un'ora dopo quando torno a casa, vorrei chiederle: ma è pericoloso tenere le lenti anche dopo che si presentano questi fastidi? oppure un'ora in più non è grave? Purtroppo io devo portarle 6 ore per forza, non posso accorciare il tempo in nessun modo.
La ringrazio infinitamente e le chiedo scusa per la dimenticanza.
[#5]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
A questo punto, come le ho gia' scritto sopra, bisognerebbe controllare bene la gradazione delle lenti in uso, ne parli ancora con il suo oculista.
Inoltre se le lenti a contatto iniziano a fare male vanno sicuramente tolte per non creare ulteriori problemi alla cornea anche di una certa entita', nessuno ci obbliga a portarle per un tempo definito, si tolgono e si mettono gli occhiali!
Un caro saluto.