Per il dott. pascotto

Gentile dott. Pascotto,
innanzitutto grazie a lei e a tutti i medici di medicitalia: è bello vedere medici che impiegano il loro tempo e la loro professionalità gratuitamente.
L’OD ha da sempre avuto dei problemi, ma l’ho fatto presente ai miei solo nel 2000 e andati da un ottico ci disse che era un occhio pigro e c’era ormai poco da fare; in compenso l’OS andava più che bene e non necessitava di diottrie.
Ho 20 anni e ho iniziato ad utilizzare gli occhiali nel maggio del 2005; rendendomi conto che la mia vista non era ottimale, sono andata da un ottico; ecco le diottrie: OS.-2,25 - OD.-2. Il visus all’OD è sempre stato molto ridotto (tra 1 e 2 decimi); all’OS non ricordo quanto fosse, ma poco meno di 10, forse 9 o 8: non di meno! Dopo poco più di un anno sono tornata dall’ottico che, sorpreso, mi ha detto che le diottrie all’OS adesso più adatte a me non erano 2.25, ma 2. Poi sono tornata da lui dopo un anno circa e, un po’ preoccupato, mi ha suggerito di andare da un ottico perché con qualsiasi correzione oltre 1.75 non vedevo oltre la sesta riga dell’ottotipo.
Riporto ciò che ha scritto l'oculista:
“Normale la mobilità oculopalpebrale.
Visus corretto OD conforme 1/10 (non migliorabile con lenti) Antimetropia – Ambliopia dx (+2,50)
Visus corretto OS _ -1,75 _ 5-6/10
Al fundus oculi pallore della papilla ottica, bilateralmente. Da inquadrare come eredodegenerativa.”
Mi ha prescritto i PEV, praticati con stimolazione pattern reversal. Il prof. che ha effettuato l’esame ha voluto anche farmi una visita perché sperava di riuscire a capire perché vedessi così pochi decimi con l’OS. Riporto il referto:
“All’OD: per tutti gli angoli visivi sottesi tracciati di ampiezza marcatamente ridotta, questo dato è bene evidente per i piccoli angoli visivi.
All’OS per tutti gli angoli visivi sottesi tracciati normali per morfologia, ampiezza e latenza.
CONCLUSIONI: i reperti riscontrati a destra fanno propendere per una pregressa ambliopia, a sinistra, invece, escludono la presenza di una otticopatia. Tuttavia in considerazione del reperto oftalmoscopico rilevato a sinistra (escavazione del disco ottico con Poc nei limiti) è opportuno praticare anche esame del campo visivo e eventualmente se necessitano anche indagini neuro radiologiche.”
Letto il tutto il mio oculista mi ha prescritto una Rmn encefalica che ho fatto, ed è risultato tutto nella norma. Mi ha così consigliato di aspettare il prossimo dicembre e vedere se è peggiorato qualcosa.
Ora vorrei chiederle: davvero l’unica cosa da fare è aspettare e vedere come si sviluppa la situazione? Non si può ipotizzare qualcosa e magari fare altri esami? Vorrei dare un nome a questo problema che ho, vorrei capire cosa ho e cosa mi potrebbe aspettare, e se è il caso prevenire; immagino che migliorare non si possa, ma vorrei evitare di peggiorare… e l’idea di aspettare mi spaventa un po’. Lei cosa ne pensa? Se crede che sia il caso di vederci me lo dica…
Mi scuso per la lungaggine…
Nel ringraziarla anticipatamente, le auguro buon lavoro e buon tutto!!
[#1]
dopo
Utente
Ringrazio il Dr.Siravo per la tempestività nella risposta, ma purtroppo non mi compare nulla... sarebbe così gentile da riscriverla quando ha tempo? Grazie e buon fine settimana!!