Pilota cerca minuzioso super oculista

ciao a tutti
sono un pilota di aerei di 21 anni.
non ho gravi problemi di vista e sono sempre molto controllato ma visto che nel mio lavoro è FONDAMENTALE avere un ottima vista volevo ricevere qualche consiglio per poter tutelare i miei occhi per un futuro a lungo termine.
l'ultimo referto riportava:
DX cil +0,75 100 gradi
SX sf +0,50 cil +1 90 gradi
mi sono stati consigliati degli occhiali da "riposo" (per tv lettura pc ecc) che avevo gia.
ora stando un po al pc e tv noto che con gli occhiali vedo benissimo ma appena li tolgo la mia vista si affatica moltissimo e tutto si offusca.
cio avviene solo dopo che li ho usati perche se per un giorno non li metto e poi vado al pc senza occhiali vedo bene.

ecco le mie domande:
1 è normale questa sensazione di fatica a mettere a fuoco dopo aver tolto gli occhiali anche dopo decine di minuti?
2per il mio problema è consigliabile usare gli occhiali o non metterli per allenare l'occhio?
3io abito a cervia e so che esiste un centro(visus) in cui si recano tennisti sportivi ecc per fare degli esercizi specifici di allenamento agli occhi. Mi potrebbero servire?
4fumare qualche sigaretta, bere e alimentazione influiscono?
5il mio dottore dice che non dovrebbe evolversi in modo considerevole, solo un pochino con l'eta avanzata. è corretto?
6qualsiasi altro consiglio anche inusuale per persone normali è bene accetto per sviluppare al massimo i miei occhi visto che è un tesoro che non posso perdere.

un ringraziamento a tutti coloro che mi risponderanno

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro TOP GUN,

sue domande
1 è normale questa sensazione di fatica a mettere a fuoco dopo aver tolto gli occhiali anche dopo decine di minuti?
risposta
assolutamente SI

domanda
2per il mio problema è consigliabile usare gli occhiali o non metterli per allenare l'occhio?
risposta
lei ha un lieve astigmatismo
usi gli occhiali

domanda
3io abito a cervia e so che esiste un centro(visus) in cui si recano tennisti sportivi ecc per fare degli esercizi specifici di allenamento agli occhi. Mi potrebbero servire?
risposta
ASSOLUTAMENTE NOOOOOOO....non c'e' alcuna base SCIENTIFICA

domanda
4fumare qualche sigaretta, bere e alimentazione influiscono?
risposta
fumare fa male, l'alimentazione influisce sempre ma non con il suo astigmatismo

domanda
5il mio dottore dice che non dovrebbe evolversi in modo considerevole, solo un pochino con l'eta avanzata. è corretto?
risposta
assolutamente SIIIIIIIIIIII

domanda
6qualsiasi altro consiglio anche inusuale per persone normali è bene accetto per sviluppare al massimo i miei occhi visto che è un tesoro che non posso perdere.
risposta
viva sereno ed abbia una VITA sana ed equilibrata
a Ravenna e' bravissimo Csare Forlini

VOLI ALTO ANCHE PER ME
buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013