E l'ultimo eseguito nel 1992 di crio-coagulazione dei corpi ciliari

Mi chiamo ELENA, ho 38 anni e soffro di glaucoma da quando ne avevo 5; questa patologia mi è insorta a seguito di un intervento di cataratta.
In questo occhio ho subito un totale di 4 interventi : cataratta, 2 trabeculectomie, e l'ultimo eseguito nel 1992 di crio-coagulazione dei corpi ciliari.
In questi ultimi anni ho proseguito una terapia a base di colliri COSOPT e TRUSOPT controllando sempre la pressione che rimaneva su valori di 15-18 mmHg ; lo scorso anno ho avuto una gravidanza conclusa positivamente a settembre e anche durante questo periodo, dove avevo eliminato il secondo collirio, il tono è rimasto su valori nella norma.
Nel primo controllo dopo il parto però, dopo avere ripreso la terapia normale, la pressione si è parecchio alzata ( 35 ) e in quest' ultimo periodo in particolare, nonostante l’assunzione di nuovi colliri con prostaglandine e diuretici, la situazione non sembra più sotto controllo ( i valori oscillano tra 25 fino oltre 30 )
A chi mi posso rivolgere per aiuto di questo difficile caso, esistono in Italia dei centri di eccellenza ? Devo affrontare un nuovo intervento ?
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima ELENA,
a Modena opera un nostro bravissimo collega che è il Dr APPIOTTI delPerfect Vision Dr. Angelo Appiotti-PCM Poliambulatorio Chirurgico Modenese Via Arquà, 5 Modena.
E' un ottimo chirurgo.
Un caro saluto