Cheratite in gravidanza

Buonasera ,
è da un anno che convivo con la Cheratite puntata prima ad un occhio poi all'altro ed ora ad entrambi inizialmente mi hanno prescritto il Brumeton con il quale risolvevo ma sintomi si ripresentavano dopo circa 50/60 giorni. A dicembre dopo essere rimasta incinta ho avuto una nuova ricaduta.
In questo caso mi è stato sospeso il Brumeton e dopo aver cambiato oculista mi hanno iniziato a trattare con il Lotemax e lubrificanti vari, purtroppo però come sospendevo il trattamento i sintomi fotosensibilità e abbondante lacrimazione si ripresentavano subito.
Il mio oculista mi ha mandato da un suo collega primario di reparto il quale mi ha diagnosticato una Cheratite di Thygeson bilaterale.
Visto la gravidanza sono al 6 mese mi hanno consigliato un lubrificante il Hyabak ed eventualmente l’uso delle lenti a contatto terapeutiche per limitare i sintomi ma solo dopo la fine dell’allattamento procedere con una cura più d’urto a base di steroidi o in alternativa un collirio alla Ciclosporina.
Attualmente non è il caso di continuare con colliri a base di cortisone il Lotemax anche perchè non ottengo nessun beneficio.
Volevo sapere una sua opinione su quanto consigliatomi.
Per lavoro sono grafica sto 8/10 ore davanti al PC.
La ringrazio sin da ora per la disponibilità.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
la Cheratopatia puntata superficiale di Thygeson (TSPK) è una affezione corneale le cui cause non sono ancora conosciute, ma i dettagli riguardo la malattia sono stati pubblicati per la prima volta su Journal of the American Medical Association nel 1950 da Phillips Thygeson - dal quale ha preso il nome.
Un paziente con la TSPK può accusare visione sfocata, lacrimazione, sensazione di corpo estraneo nell'occhio e fotofobia. L'oculista può, con i suoi strumenti, notare piccole lesioni sulla cornea dell'occhio. Queste lesioni appaiono più evidenti dopo l'applicazione di tintura a base di fluoresceina o rosa bengala sotto forma di gocce oftalmiche. Le lesioni appaiono distribuite in modo casuale sulla cornea e possono apparire e scomparire nel tempo (con o senza trattamento).
TSPK può colpire uno o entrambi gli occhi. Quando sono interessati entrambi, le piccole lesioni possono essere presenti in numero differente tra i due occhi. L'acutezza dei sintomi varia spesso durante l'evoluzione della malattia. La malattia può sembrare recedere, riapparendo solo dopo mesi o anni.
Cause
Le cause della TSPK non sono note. È stato ipotizzato che possa essere causata o essere in relazione al virus della varicella (zoster).
Trattamento
Esistono alcuni tipi di trattamento per la TSPK. I sintomi possono scomparire senza alcuna cura, ma il trattamento può aiutare ad aumentare la probabilità e la durata delle remissioni.
Gocce di lacrime artificiali o unguenti possono essere un buon rimedi per i casi più leggeri.
Gocce con piccolo dosaggio di steroidi, come il prednisone, il fluorometholone o il rimexolone. Le gocce con steroidi devono essere usate con attenzione e la pressione del bulbo oculare deve essere misurata regolarmente durante la terapia.
Le Lenti a contatto morbide curative proteggono la cornea dallo sfregamento con la palpebra riducendo il numero e la gravità delle lesioni.
La Ciclosporina è una terapia sperimentale per la TSPK. È usata comunemente per i trapianti dal momento che riduce la risposta del sistema immunitario.
Intervento chirurgico al laser è generalmente sconsigliato.
Quindi le LAC non sono sconsigliate e,prima di aarivare alla terapia medica,bisogna aspettare la fine dell'allattamento!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille se non altro almeno ho avuto la conferma di quali terafie intraprendere per limitare i simtomi
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buonasera, in questi mesi di cure ho utilizzato tanti lubrificanti alcuni che mi davano sollievo altri no volevo avere un consiglio su quali sono i migliori per lenire i sintomi della mio problema.
Questi sono quelli che ho provato senza sollievo:
Xanternet,Hyabak,Theradrop
Questi sono quelli che ho provato con sollievo:
Dropgel, Oftaial
Questi sono quelli che alcuni mi hanno consigliato ma non ho ancora provato:
Tirocular,Viscoblast mono
Questo quello che mi dava fastidio:
Emustil
Spero di avere un utile consiglio